è la campagna promossa da un'associazione ambientalista tedesca (Bud Freunde der Erde- Amici della terra)
I bambini sono il nostro futuro - e sono esposti precocemente a sostanze chimiche dannose. Le sostanze tossiche con le quali vengono in contatto nei loro primi anni di vita possono farli ammalare anche molti anni dopo. Occorre pertanto applicare, per i luoghi dove i bambini trascorrono gran parte del giorno, regolamenti particolarmente severi.
I bambini hanno bisogno di spazio per giocare. Già nell'arredamento delle camere dei bambini e nella selezione di giocattoli e stoviglie è possibile limitare le sostanze chimiche ritenute dannose.
Consigli per un ambiente privo di sostanze tossiche
Evitare il PVC morbido
Molti oggetti di uso quotidiano sono realizzati in PVC morbido: giocattoli, stivali di gomma o pantaloni di fango, divani e tovaglie di plastica, tazze e stoviglie, la pavimentazione, zaini... i plastificanti contenuti nel PVC morbido possono sprigionare emissioni tossiche per molto tempo. I prodotti in PVC morbido dovrebbero essere vietati. Il cosiddetto PVC può essere riconosciuto dal simbolo di riciclaggio 3, ed ha una superficie tipicamente untuosa. Se un prodotto non è etichettato, si dovrebbe contattare il produttore.
Garantire un buon ricambio d'aria
Gli inquinanti si accumulano in casa con la polvere. Quindi dovrebbero essere rimossi regolarmente.
Informarsi sui prodotti usati per la pulizia delle aule e sulla frequenza e la modalità delle pulizie stesse, in modo da ridurre la concentrazione degli inquinanti.
Divertente anzichè deludente
I bambini hanno bisogno giocattoli - ma, per favore, nessun giocattolo a buon mercato. Il nostro consiglio: acquistare giocattoli di qualità. Anche se sono più costosi, spesso sono più durevoli e, in molti casi, più sani per i bambini. Il rischio che un giocattolo molto economico contenga sostanze pericolose è alto.
Una boccata d'aria fresca
Muoversi all'aperto, per i bambini, è preferibile anzichè rimanere in luoghi poco areati. Le attività delle scuole d'infanzia si dovrebbero svolgere più spesso possibile all'aperto.
Inoltre, occorre areare regolarmente gli spazi interni.
Il BPA negli alimenti
L'interferente endocrino bisfenolo A (BPA) è nel policarbonato, una plastica infrangibile e trasparente, usato, per esempio, per i biberon dei neonati e per la parte rigida del ciuccio. Al momento dell'acquisto, assicurarsi che sia "BPA free ".
Il BPA può essere contenuto nel rivestimento interno di imballaggi alimentari, come le lattine.
Una cucina particolarmente accurata, con prodotti freschi locali, può evitare che i bambini siano continuamente esposti a sostanze inquinanti.
Fai attenzione
Nel corso di una ristrutturazione o di una nuova costruzione devono essere utilizzati materiali senza PVC . Parquet in PVC e carta da parati possono notevolmente contribuire all'inquinamento dell'aria con i plastificanti. È meglio quindi usare materiali naturali.
I produttori hanno l'obbligo di informare
I consumatori hanno il diritto di accertarsi se un prodotto contiene sostanze particolarmente pericolose. Ciò è previsto dalla normativa europea REACH sulle sostanze chimiche. La società produttrice deve rispondere a tali richieste entro 45 giorni gratuitamente.