Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

domenica 30 maggio 2010

Creare un ambiente ecologico per il bimbo in arrivo

Per allestire un ambiente privo di sostanze dannose, per il bimbo che sta per nascere, occorre fare attenzione ai materiali dell'arredo e dei giocattoli, alle pitture usate per i muri, ai tessuti della tappezzeria, ai prodotti per la pulizia quotidiana. Occorre usare esclusivamente prodotti ecologici, così come specifica un articolo di  "Naturalmente mamma": 


Passo 1: pensa ai materiali usati nel tuo arredamento.
Cerca e rimuovi tutto ciò che è stato fatto con materiali contenenti piombo, formaldeide, o altri materiali pericolosi.
Cerca invece di porre la tua attenzione sull’utilizzo di legno naturale e articoli di tessuto.
Fortunatamente ci sono fabbricanti che seguono la crescente saggezza dei neo genitori, e ci sono quindi molte possibilità di trovare pitture non tossiche e arredi naturali.
Puoi trovare mobili che non contengono sostanze chimiche tossiche e biancheria fatta con cotone biologico. Tuo figlio avrà così una cameretta carina e salutare.
In più puoi cercare dei semplici vecchi giochi, perchè i giochi classici sono spesso i migliori. I blocchi di legno, le bambole di pezza, i trenini di legno suscitano l’immaginazione molto più dei giochi elettronici, che invece si rompono facilmente e vengono così gettati presto nel dimenticatoio.
Inoltre i giochi di plastica contengono spesso agenti chimici dannosi.
Una buona regola da seguire: se quando togli dalla confezione un gioco senti un forte odore di sostanza chimica, è sicuramente impregnato di schifezze. Tieni alla larga il tuo bimbo da questi giochi, soprattutto perchè loro mettono tutto in bocca. :O
Passo 2: uno sguardo al biologico.
Sarai sorpresa della disponibilità e varietà di articoli biologici che puoi trovare per la stanza del tuo bambino. Dal letto ai materassi per bimbi, ai pannolini, al corredino.
Ci sono una grande varietà di possibilità  biologiche tra le quali scegliere oggi nel mercato. Molti dei migliori articoli sono fatti da mamme che lavorano da casa.
Se le finanze sono un pò strette invece, concentra i tuoi acquisti sugli articoli che sono a contatto con la pelle del bambino per la maggior parte del tempo.
Quindi la biancheria per il letto – se il bimbo dorme nel suo lettino – i pannolini di stoffa che devono essere biologici o perlomeno non trattati, di cotone grezzo.
Passo 3: Dire “sì” al vecchio.
Forse hai ancora alcuni articoli del tuo precedente figlio che possono ancora essere utili. O forse un’amica o un membro della tua famiglia vuole regalarti o prestarti vestiti ed altri oggetti .
Accetta con l’unica condizione che l’articolo in questione sia ancora sicuro. Riciclare i vecchi oggetti e comprare roba usata è un ottimo modo rendere la  stanza di tuo figlio più ecologica e risparmiare anche un sacco di soldi.
Passo 4: Pulisci in modo ecologico.
Una volta che avete creato una bella cameretta, amica dell’ambiente e di tuo figlio, non rovinare tutto utilizzando detergenti chimici tossici e deodoranti. Assicurati di acquistare prodotti per la pulizia ecologici.
I neonati ed i bambini sono particolarmente vulnerabili alle tossine presenti nell’aria della nostra casa.
Non solo i loro polmoni respirano queste sostanze tossiche, ma il loro cervello è ancora in via di sviluppo, e questo si traduce quindi in un impatto maggiore sulla loro salute. 
Prendere queste precauzioni è un buon inizio per far sì che la stanza dei bambini sia più salutare e sicura.

Nessun commento:

Posta un commento