Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

mercoledì 18 maggio 2011

Trovati ritardanti di fiamma in prodotti per l'infanzia

Alcuni ricercatori statunitensi hanno riscontrato la presenza di ritardanti di fiamma potenzialmente tossici in seggiolini per auto, fasciatoi, paracolpi per culla, seggioloni, passeggini e altri prodotti per neonati contenenti poliuretano espanso. Il loro studio, pubblicato nelle "ACS pubblications- Environmental Science & Technology", denuncia l'utilizzo di sostanze chimiche ignifughe, che, nonostante fossero state bandite anni fa in alcuni settori, restano ancora in uso in alcuni prodotti per l'infanzia per soddisfare i requisiti di infiammabilità di una norma vigente in California. 
Sono stati prelevati dei campioni di poliuretano espanso in 101 prodotti per l'infanzia e, in 80 di essi, sono state identificate le sostanze potenzialmente dannose. 
Gli scienziati hanno assicurato che i loro studi proseguiranno per accertare le conseguenze sulla salute dei bambini in seguito all'inalazione di tali sostanze.

Nessun commento:

Posta un commento