I bambini sono i più vulnerabili, così i pediatri, tramite un comunicato dell'American Academy of Pediatrics, rivolgono un appello ai legislatori per proteggere l'infanzia e le donne incinta dalle sostanze chimiche pericolose.
Ormai c'è la consapevolezza che i bambini riportano dei danni a causa dei prodotti chimici nelle loro case, scuole e comunità, afferma Janssen membro del "Natural Resources Defense Council". Tre studi pubblicati la scorsa settimana hanno dimostrato che i bambini esposti ad alti livelli di pesticidi prima della nascita hanno un quoziente intellettivo più basso degli altri bambini. Altri studi hanno provato che i bambini esposti prima della nascita ad alti livelli di ftalati - sostanze chimiche largamente impiegate nella plastica - hanno più probabilità di nascere con difetti anatomici come il criptorchidismo.
L'allarme lanciato dai pediatri che, grazie all'esperienza clinica, vedono sempre più bambini afflitti da autismo, ADHD, cancro e altri seri problemi di salute, ci impone di agire- afferma Ken Cook, presidente dell'Environmental Working Group.
Il senatore Frank Lautenberg, DN.J., ha presentato 4 proposte di legge per riformare la regolamentazione delle sostanze chimiche tossiche, l'ultima è di questo mese.
Stavolta, però, la riforma è appoggiata dall'industria chimica perchè, in tal modo, si darà maggiore fiducia ai consumatori negli acquisti.
Nessun commento:
Posta un commento