Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

venerdì 10 dicembre 2010

Mercurio: le limitazioni imposte dall'UE non bastano, serve uno strumento legislativo globale

"La Commissione europea riesamina la strategia UE sul mercurio, che interessa la maggior parte degli aspetti relativi al suo ciclo di vita e che ha la finalità principale di ridurre i livelli di mercurio per quanto attiene sia all'esposizione umana, sia all'ambiente."


"Per quanto riguarda la domanda di mercurio nei prodotti, i lavori in corso proseguiranno in merito all'ampliamento delle restrizioni alla commercializzazione di determinate apparecchiature contenenti mercurio a ulteriori apparecchiature utilizzate nel settore medico, in particolare gli sfigmomanometri, nonché ad altre di impiego professionale e industriale.

La Commissione osserva in particolare la necessità di approfondire la questione dell'amalgama dentale, e intende pertanto avviare nel 2011 uno studio per valutare la questione in maniera più approfondita in merito a tutti gli aspetti del relativo ciclo di vita.
Altro aspetto esaminato è quello dell'azione internazionale perché per la Commissione è una priorità per gli anni a venire. Del resto il problema del mercurio ha portata mondiale e la mera legislazione interna dell'UE non può essere in grado di garantire una tutela efficace del cittadino europeo. Per questo la Commissione intende intensificare le trattative per la creazione di uno strumento mondiale giuridicamente vincolante sul mercurio sotto il controllo dell'Unep."

Nessun commento:

Posta un commento