Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

martedì 19 ottobre 2010

L'MCS menzionata nel dizionario "Sicurezza e Salute sul Lavoro".


L'Istituto Federale Tedesco per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (BAuA)* ha pubblicato un dizionario alfabetico e sistematico "Sicurezza e Salute sul Lavoro". La pubblicazione è stata creata grazie ad una collaborazione di lungo tempo tra bibliotecari documentalisti e scienziati dell'Istituto Federale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.     
La malattia MCS - Sensibilità Chimica Multipla (classificata in Germania come ICD-10 T78.4) è menzionata nella parte alfabetica della pubblicazione "Sicurezza e salute sul lavoro",  pubblicata nel Maggio 2009, come:  
Sensibilità Chimica Multipla (B02.19.00)       
Nella parte sistematica l'MCS - Sensibilità Chimica Multipla - è catalogata con la sigla B02:  
"Malattie correlate al lavoro e Malattie Professionali / Malattie"  
inserita nella parte:  
B02.19 "altra malattia"  
B02.19.00 Sensibilità Chimica Multipla  
Per analogia è stata inserita la Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS) .  

L'MCS non viene classificata come una malattia mentale
Per fugare ogni dubbio, bisogna sottolineare che l'MCS - Sensibilità Chimica Multipla non è inserita nel capitolo B02.15: Malattie mentali, depressione, nevrosi, Disordine da stress post traumatico o malattie psicosomatiche.  
Il dizionario offre una rapida panoramica su un ampio gruppo di temi riguardanti la sicurezza e la salute sul lavoro. Esso contiene circa 3.500 lemmi principali ed è l'unione delle parole chiave dei due precedenti dizionari "Sicurezza sul Lavoro" e "Medicina del Lavoro". Il Thesaurus è basato sul lavoro pratico del gruppo di biblioteca, di documentazione allo sviluppo dei contenuti e la loro ricerca sulla letteratura tecnica. È uno strumento per la documentazione.  
Il Thesaurus è destinato a chi fa ricerca, offrendo una letteratura su "Sicurezza e Salute sul lavoro". È un supporto per una ricerca preliminare per l'accesso ai dati della LITDOK e può essere utile per la ricerca sui relativi database specifici.   
fonte: CSN Chemical Sensitivity Network 
*Bundesanstalt fuer Arbeitsschutz und Arbeitsmedizin (BAuA)

Il BAuA è stato fondato nel 1996 come Istituto di diritto pubblico i cui scopi e attività principali sono essenzialmente rivolti a mantenere e a migliorare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, attraverso una progettazione affidabile della tecnologia unitamente ad una progettazione umana delle condizioni di lavoro.
Il BAuA collabora con l’OMS nel settore OHS (Occupational Health and Safety).

Nessun commento:

Posta un commento