Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

venerdì 8 ottobre 2010

Anche l'occhio vuole la sua dieta


"Un'alimentazione a base di frutta, verdura e pesce. Le virtù dello zafferano. E poi lenti giuste per schermare il sole. E gli accorgimenti per il computer. Dalla scienza nuove strategie per proteggere la vista"
Lo zafferano proteggerebbe l'occhio dai danni di un'eccessiva esposizione ai raggi del sole e rallenterebbe l'evoluzione di malattie genetiche che portano alla cecità. I mirtilli ritarderebbero l'evoluzione delle maculopatie.
Anche la dieta nel suo complesso ha un ruolo fondamentale nella  protezione dell'occhio dalla degenerazione maculare: è stato dimostrato in due studi specifici. 
"Nel primo è stato dimostrato che una sola porzione di pesce alla settimana è associata a un calo nell'incidenza della malattia del 31 per cento, e che se le porzioni settimanali sono due la diminuzione è del 35 per cento; nel secondo è invece emerso che una dieta ricca di acidi grassi nocivi è collegata a un aumento di casi di degenerazione del 76 per cento, mentre qualora essa preveda meno grassi idrogenati si ha un calo dell'incidenza della malattia del 15 per cento."


fonte: L'espresso

Nessun commento:

Posta un commento