Uno studio dell'Università di Washington dimostra che i prodotti profumati di largo consumo, compresi quelli "ecologici", emanano molte sostanze chimiche che risultano essere tossiche.
Assessment Review -26 Ottobre 2010
Lo studio, che analizza deodoranti, prodotti per il bucato come detersivi, ammorbidenti e fogli per asciugatrici, prodotti per la cura personale come saponi, disinfettanti per le mani, lozioni, deodoranti, shampoo e prodotti per la pulizia, compresi i disinfettanti, gli spray multiuso e i detersivi per piatti, ha trovato sostanze chimiche potenzialmente pericolose in tutti i prodotti profumati testati.
Anne Steinemann
Uno studio condotto dall'Università di Washington ha scoperto che 25 prodotti profumati, utilizzati comunemente, emettono, in media, 17 sostanze chimiche ciascuno. Delle 133 diverse sostanze chimiche rilevate, quasi un quarto sono classificate come tossiche o pericolose in almeno una legge federale. Un solo composto emesso è stata riportato sull'etichetta del prodotto, e solo due sono stati divulgati pubblicamente sul web. L'articolo è stato pubblicato sulla rivista Environmental Impact.
"Abbiamo analizzato i migliori prodotti in vendita, dei quali circa la metà pretende di essere biologico, organico, o naturale", ha dichiarato l'autrice Anne Steinemann , professoressa di Ingegneria Civile e Ambientale e degli Interessi Pubblici dell'Università di Washington. "Sorprendentemente, le emissioni di sostanze chimiche pericolose dei prodotti ecologici non sono molto diverse da quelle degli altri prodotti."
Più di un terzo dei prodotti ha emesso almeno una sostanza chimica classificata come probabile cancerogeno dall'Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) degli Stati Uniti, e per i quali l'EPA non stabilisce alcun livello di sicurezza espositiva. (n.d.r. anche a basse dosi sono nocivi).
I costruttori non sono tenuti a comunicare eventuali ingredienti su prodotti per la pulizia, deodoranti o prodotti per il bucato, che sono tutti regolati dalla Commissione per la Tutela della Salute dei Consumatori. Né per questi prodotti, né per quelli per la cura personale, che sono regolati dalla Food and Drug Administration, sono tenuti a fornire la lista degli ingredienti utilizzati nei profumi, anche se un singolo "profumo" in un prodotto può essere costituito da una miscela di più di cento ingredienti, ha detto Steinemann.
Nessun commento:
Posta un commento