Una ricerca di CSIRO (Australian Commonwealth Scientific and Research Organization) ha trovato elevati livelli di emissioni tossiche nell'abitacolo dei veicoli nuovi per più di sei mesi dopo l'acquisto.
Il Dr Steve Brown, capo del gruppo di ricerca "Controllo dell''aria" della CSIRO dice: "Proprio come l'aria all'interno delle nostre case e dei luoghi di lavoro che è spesso molto più inquinata dell'aria esterna, lo stare seduti in una macchina nuova può esporre a livelli di emissioni tossiche molto più alti dei limiti fissati dalla Australia's National Health & Medical Research Council (NHMRC) ".
Durante i due anni di studio su tre veicoli nuovi consegnati agli acquirenti da tre settimane, CSIRO ha raccolto alcune testimonianze:
Un avvocato che è stato male per diversi giorni (cefalea, irritazione ai polmoni, gonfiore) dopo aver ritirato la sua auto nuova e averla guidata per soli 10 minuti (l'avvocato alla fine ha cambiato l'auto con un'altra seminuava di 18 mesi che non ha provocato nessuna conseguenza sulla sua salute)
Un autista del servizio pubblico che si sentì male durante la guida di automobili nuove nei primi 6 mesi dalla loro consegna.
Una persona chimicamente sensibile che si sentiva "sfasato" in ogni auto nuova
Un rappresentante che usava regolarmente l'auto è diventato letargico per i suoi lunghi viaggi (per esempio, da Melbourne a Geelong) quando l'auto era nuova
Il Dr Brown dice: "Le misurazioni effettuate nel corso dello studio CSIRO hanno rilevato che le concentrazioni totali di composti organici volatili (TVOC) erano inizialmente molto elevate (fino a 64.000 microgrammi per metro cubo) nelle due auto australiane uscite dalla fabbrica da 3-10 settimane" .
L'esposizione controllata di soggetti umani da parte di altri ricercatori per una miscela di 22 sostanze a concentrazioni inferiori alla metà hanno prodotto effetti in pochi minuti, come reazioni soggettive (odore, fastidio, sonnolenza, stanchezza / confusione), irritazione di occhi / naso / gola, mal di testa e (in soggetti sintomatici) compromissione neuro-comportamentale.
Brown dice: "Questi livelli sono diminuiti di circa il 60% nel primo mese, ma superavano ancora di molto il limite NHMRC per l'aria interna di 500 microgrammi per metro cubo".
La terza vettura, essendo stata importata, è stata venduta dopo quattro mesi dalla sua produzione per cui la concentrazione di TVOCs era di 2000 microgrammi per metro cubo.
"Questo è ancora quattro volte superiore il limite raccomandato e resta un problema", spiega Brown.
Le sostanze tossiche emesse all'interno di autovetture nuove nel corso dello studio CSIRO e gli effetti che possono causare sono:
benzene - noto cancerogeno per l'uomo
acetone - irritante delle mucose
cicloesanone - possibile agente cancerogeno umano
etilbenzene - agente tossico sistemico
MIBK - agente tossico sistemico
n-Esano - agente neurotossico
stirene - probabile cancerogeno umano
toluene - causa disfunzioni del sistema nervoso centrale
isomeri dello Xilene - causano alterazioni nello sviluppo del feto
Il Dr Brown dice: "Per evitare l'esposizione a questo cocktail tossico, le persone che acquistano auto nuove dovrebbero assicurarsi che, per almeno i primi sei mesi dopo l'acquisto del veicolo, vi sia abbondante areazione dell'abitacolo mentre guidano, anche se ciò non è possibile nel traffico intenso a causa delle sostanze tossiche emesse dagli scarichi veicolari. In definitiva, abbiamo bisogno di automobili i cui materiali interni abbiano basse emissioni ".
Petar Johnson, presidente della Australian Environmental Labelling Association, dice: "Questo studio ha definitivamente dimostrato che i progettisti degli interni delle auto devono dare maggiore attenzione ai materiali che vengono utilizzati nell'allestimento degli interni. In ordine ad un mercato dell'auto attento alla salute del consumatore e alle scelte del 21° secolo di innovazioni come la doppia alimentazione e l'uso di parti riciclabili, il controllo dei VOC e delle esposizione tossiche durante la guida deve essere ai primi posti nell'elenco delle priorità per la progettazione dell'auto nel rispetto dell'ambiente".
L'esposizione degli australiani alle sostanze tossiche nell'aria fa parte di uno studio di CSIRO Thermal & Fluids Engineering, che finora ha studiato le case nuove, le vernici, i mobili in legno, le stufe a gas, i luoghi di lavoro e gli uffici.
CSIRO ha stimato che l'inquinamento dell'aria interna fa spendere alla comunità australiana oltre 10 miliardi di dollari all'anno in malattie e perdita di produttività.
I risultati della ricerca sulle sostanze tossiche dell'aria sono stati trasmessi al governo e alle agenzie così da esser tenuti in considerazione per ulteriori azioni.
anche se la ricerca è stata pubblicata il 19 dicembre 2001, non mi risulta che tutte le case automobilistiche si siano date da fare per la ricerca di materiali a basse emissioni di sostanze tossiche per gli interni delle vetture.
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