Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

venerdì 2 luglio 2010

TOXIC: Documentario sull'MCS di Francesca Del Sette

"Malattie rare imperversano senza una cura nè un umano sociale riconoscimento. 

La causa è probabilmente da ricercarsi nel "tossico" che ci avvolge, con le sue innumerevoli spire invisibili, note o sconosciute, figlie di un mondo sempre più chimico. 

Quanto "TOXIC" intorno a noi, nelle nostre case, nelle scuole, nell'aria, nei prodotti che usiamo per lavare e ancor peggio per lavarci, nei luoghi di lavoro, nelle macchine, persino nel verde e dentro ai fiori.

La soluzione purtroppo ancora non esiste. Se non nel prendere seriamente consapevolezza della situazione. 
La nostra inchiesta spazia nell’ambito di una trentina d'interviste (tra malati, medici, ricercatori, enti, associazioni) e prova a smascherare la realtà italiana.
Non senza uno sprazzo di speranza e di alternativa equosolidale ad un modo di vivere un po' stretto a troppi di noi.
Che comunque siamo i primi nel nostro piccolo a correre come criceti nella loro ruota, senza sapere dove andiamo, cosa compriamo, cosa buttiamo... perchè non impariamo a guardare, a ricercare, a mettere in dubbio i luoghi comuni, le abitudini radicate?
È ora di chiederci cosa si celi dietro le nostre scelte quotidiane, è ora di scegliere togliendoci il fumo dagli occhi.
Il punto di vista dal quale analizziamo la situazione passa come un testimone dalla voce di un suicida alla rabbia dei malati che lottano, dagli occhi di bambini inconsapevoli alla forza di un nuovo eroe anziano che proprio per i bambini si batte. E vince.
Certo... se il mondo fosse a misura di MALATO o di BAMBINO non ci sarebbero problemi. Una riflessione interessante ci può portare a considerare i malati come "un campanello d’allarme" per il tasso di inquinamento che ognuno di noi ha al suo interno. Ma siamo in pochi a fare tali pensieri.
Peccato.. perché poi alla fine siamo tutti intossicati.
Ma solo i malati se ne accorgono.
E i bambini ne pagano le amare conseguenze."

Note di regia del documentario "Toxic"

Note di regia
"Toxic" è il risultato di un viaggio nel quale Veronica mi ha trascinato alla ricerca della verità. Spinte entrambe dalle nostre rispettive gravidanze dentro l’irreversibile metamorfosi verso la coscienza ambientale che oggi possediamo, il primo intento comune è stato quello di esplorare con un documentario quale fosse il modo migliore per diventare due mamme più "ecologiche" nel rispetto dei nostri bambini. Ci siamo accostate all’argomento con curiosità, ignoranza ed entusiasmo finchè non abbiamo scoperto, con le ricerche e con il tempo, delle vere e proprie "mine" che, pur non avendo noi il potere di disattivare, non siamo riuscite ad ignorare. Una di queste realtà oscene e pericolose - l’emarginazione dei malati ambientali affetti da MCS - è diventata l’imput per una storia più complessa di cui i bambini non sono più i protagonisti ma rappresentano solo una parte delle vittime di un Paese malato come il nostro Pianeta.
Francesca Romana Del Sette

2 commenti:

  1. Sono il presidente di un'Associazione ho interesse ad acquistare il documentario come possofare?
    Grazie
    Roberto Duraccio
    Associazione Jamm
    San Giuseppe Vesuviano
    presidentejamm@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Ho girato la Sua richiesta alla casa produttrice del documentario:

    Oblomov Films srl
    viale Gramsci, 23
    80122 Napoli
    tel: +39 335 7373594
    e-mail:
    oblomovfilms@hotmail.it

    RispondiElimina