Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

domenica 25 luglio 2010

Uno studio dimostra che l'iperreattività sensoriale non è strettamente correlata né con l'asma né con le malattie psichiatriche.

Relazione tra iperreattività sensoriale, asma e  malattie psichiatriche
Pubblicazione ufficiale dell'"American College of Allergy, Asthma & Immunology" 2010;105(1):20-3.
Autori: Johansson A, Millqvist E, Bende M
Per questo studio sono stati esaminati 724 pazienti di una clinica specializzata in allergologia. E' stato sottoposto loro un questionario per rilevare le reazioni individuali agli odori. Poi, i pazienti affetti da grave MCS sono stati sottoposti al test inalatorio della capsaicina (usato nella diagnosi di iperreattività delle prime vie aeree), infine è stato somministrato loro un questionario per valutare i problemi psichiatrici.
I soggetti iperreattivi (SHR) sono risultati essere circa il 6% dei pazienti in esame, percentuale corrispondente a quella rilevata nella media. Non sono emerse relazioni significative che colleghino l'iperreattività a depressione o ansia. Gli studiosi sono perciò pervenuti alla conclusione che non c'è una stretta connessione tra SHR e asma o problemi psichiatrici.

L'SHR è, così come hanno specificato gli autori in una precedente ricerca, è un'iperreattività sensoriale con sintomi prevalentemente alle vie aeree che si manifesta in un sottogruppo di persone intolleranti a sostanze chimiche con caratteristici odori aggressivi.

Nessun commento:

Posta un commento