Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

sabato 24 luglio 2010

Come convivere con l'MCS

Parola d'ordine: creare un ambiente non tossico
La Sensibilità Chimica Multipla è una malattia che scombussola la vita. Appena individuato il proprio problema, ancora prima della diagnosi, bisogna assolutamente cambiare stile di vita e rassegnarsi a non avere più una vita di relazione normale. Occorre:

  • individuare e, possibilmente, rimuovere la causa della malattia;
  • ridurre al minimo le sostanze chimiche nell'ambiente di vita e di lavoro;
  • cercare di creare almeno un ambiente assolutamente privo di sostanze tossiche dove rigenerarsi;
  • evitare i prodotti chimici, alimenti e prodotti che creano problemi;
  • entrare in sintonia con il proprio sistema immunitario.

PRODOTTI CHIMICI
E' difficile vivere in un ambiente privo di sostanze tossiche, ma è possibile ridurre al minimo l'esposizione.
Occorre bonificare l'ambiente di vita e di lavoro dalle muffe (se ci sono).
Quando si fanno imbiancare le pareti (esclusivamente con pitture ad acqua), lasciare assolutamente la casa o l'ufficio fino a quando il lavoro è finito. Prima di tornare, far pulire a fondo la casa o l'ufficio.
Far ventilare l'ambiente quando si fanno le pulizie, qualsiasi tipo di prodotto si usi. Usare esclusivamente prodotti naturali per pulire la casa e il posto di lavoro. Effettuare un continuo ricambio d'aria; se ciò non è possibile, utilizzare i depuratori d'aria.
Quando si guida, evitare le aree di edifici in costruzione.

ALIMENTAZIONE
Ogni persona è diversa e può avere o meno intolleranze alimentari. Per mantenere efficiente il sistema immunitario, mangiare prodotti freschi e biologici. Mantenere il fegato, i reni e l'apparato digerente in buone condizioni. Non consumare molto zucchero, fritture e cibi tossici. Mangiare molta  frutta e verdura. Prestare attenzione a come ci si sente dopo aver mangiato, infatti, ci si può accorgere se si è intolleranti ad un alimento.

AMBIENTE DOMESTICO
I tappeti sono da evitare, soprattutto in camera da letto. E' buona norma che nessuno fumi in casa. Crearsi uno spazio senza molti mobili, non trafficato e senza polvere dove riposare.

VITA SOCIALE
Frequentare solo persone che conoscono il problema e non usano profumi. La miglior cura di se stessi è quella di mettere a conoscenza le persone con le quali si sta in contatto (familiari e colleghi di lavoro) del problema, affinchè non usino prodotti che non si tollerano. Se, nonostante ciò, non è possibile ottenere un ambiente privo di sostanze tossiche, allora stare alla debita distanza da questi luoghi, scegliendo di soggiornare in luoghi adeguati e socializzare quando è possibile.

ABBIGLIAMENTO
Indossare abiti di tessuti naturali che lascino traspirare la pelle. Sarebbe bene lavare ed indossare gli abiti, senza riporli negli armadi o nei cassetti.. Usare poco sapone e risciacquare più volte la biancheria. Fare uso di detersivi naturali e controllare che i prodotti da usare siano biodegradabili. I malati di MCS non possono indossare abiti lavati in tintoria.

CURE
Ci sono molte informazioni su internet sull'MCS: molte persone condividono le esperienze personali in campo nutrizionale e in campo medico. Per ora, anche se non esiste ancora una cura standard, tutti i medici concordano sull'EVITAMENTO di qualunque sostanza che possa scatenare reazioni di tipo allergico.
Se conosci una persona affetta da MCS grave, sii comprensivo e paziente con questo malato.
tratto dall'articolo How to live with Multiple Chemical Sensitivity

Nessun commento:

Posta un commento