La Sensibilità Chimica Multipla è una malattia che scombussola la vita. Appena individuato il proprio problema, ancora prima della diagnosi, bisogna assolutamente cambiare stile di vita e rassegnarsi a non avere più una vita di relazione normale. Occorre:
- individuare e, possibilmente, rimuovere la causa della malattia;
- ridurre al minimo le sostanze chimiche nell'ambiente di vita e di lavoro;
- cercare di creare almeno un ambiente assolutamente privo di sostanze tossiche dove rigenerarsi;
- evitare i prodotti chimici, alimenti e prodotti che creano problemi;
- entrare in sintonia con il proprio sistema immunitario.
PRODOTTI CHIMICI
E' difficile vivere in un ambiente privo di sostanze tossiche, ma è possibile ridurre al minimo l'esposizione.
Occorre bonificare l'ambiente di vita e di lavoro dalle muffe (se ci sono).
Quando si fanno imbiancare le pareti (esclusivamente con pitture ad acqua), lasciare assolutamente la casa o l'ufficio fino a quando il lavoro è finito. Prima di tornare, far pulire a fondo la casa o l'ufficio.
Far ventilare l'ambiente quando si fanno le pulizie, qualsiasi tipo di prodotto si usi. Usare esclusivamente prodotti naturali per pulire la casa e il posto di lavoro. Effettuare un continuo ricambio d'aria; se ciò non è possibile, utilizzare i depuratori d'aria.
Quando si guida, evitare le aree di edifici in costruzione.
ALIMENTAZIONE
Ogni persona è diversa e può avere o meno intolleranze alimentari. Per mantenere efficiente il sistema immunitario, mangiare prodotti freschi e biologici. Mantenere il fegato, i reni e l'apparato digerente in buone condizioni. Non consumare molto zucchero, fritture e cibi tossici. Mangiare molta frutta e verdura. Prestare attenzione a come ci si sente dopo aver mangiato, infatti, ci si può accorgere se si è intolleranti ad un alimento.
AMBIENTE DOMESTICO
I tappeti sono da evitare, soprattutto in camera da letto. E' buona norma che nessuno fumi in casa. Crearsi uno spazio senza molti mobili, non trafficato e senza polvere dove riposare.
VITA SOCIALE
Frequentare solo persone che conoscono il problema e non usano profumi. La miglior cura di se stessi è quella di mettere a conoscenza le persone con le quali si sta in contatto (familiari e colleghi di lavoro) del problema, affinchè non usino prodotti che non si tollerano. Se, nonostante ciò, non è possibile ottenere un ambiente privo di sostanze tossiche, allora stare alla debita distanza da questi luoghi, scegliendo di soggiornare in luoghi adeguati e socializzare quando è possibile.
ABBIGLIAMENTO
Indossare abiti di tessuti naturali che lascino traspirare la pelle. Sarebbe bene lavare ed indossare gli abiti, senza riporli negli armadi o nei cassetti.. Usare poco sapone e risciacquare più volte la biancheria. Fare uso di detersivi naturali e controllare che i prodotti da usare siano biodegradabili. I malati di MCS non possono indossare abiti lavati in tintoria.
CURE
Ci sono molte informazioni su internet sull'MCS: molte persone condividono le esperienze personali in campo nutrizionale e in campo medico. Per ora, anche se non esiste ancora una cura standard, tutti i medici concordano sull'EVITAMENTO di qualunque sostanza che possa scatenare reazioni di tipo allergico.
Se conosci una persona affetta da MCS grave, sii comprensivo e paziente con questo malato.
tratto dall'articolo How to live with Multiple Chemical Sensitivity
Nessun commento:
Posta un commento