I comuni prodotti per il bucato, usati nelle lavatrici e asciugatrici, possono contribuire ad aumentare l'inquinamento atmosferico attraverso le emissioni delle bocchette delle asciugatrici.
"Per studiare queste emissioni, abbiamo analizzato i composti organici volatili (VOC), sia nello spazio circoscritto ai prodotti profumati per il bucato che nelle emissioni d'aria delle bocchette dell'asciugatrice durante l'uso di questi prodotti. In uno studio controllato sul lavaggio e asciugatura del bucato, abbiamo monitorato le emissioni di una comune lavasciugatrice, durante l'uso, sia senza nessun prodotto che col detersivo profumato ed i fogli profumati per asciugatrice.
La nostra analisi sulle emissioni delle bocchette asciugatrici ha individuato più di 25 VOC, di cui l'acetaldeide e l'etanolo sono risultati quelli a concentrazione più elevata . Sette di questi composti organici volatili sono classificati come hazardous air pollutants (HAP) "pericolosi inquinanti atmosferici" e due come "pericolosi inquinanti atmosferici cancerogeni" (acetaldeide e benzene), di cui non esiste il livello minimo di esposizione sicura, secondo l'EPA (Environmental Protection Agency).
Nel contesto dello studio, le emissioni di acetaldeide, durante l'uso di un detersivo di marca, rappresentano il 3% delle emissioni totali di acetaldeide delle automobili nell'area monitorata.
(Con i detersivi di altre marche le emissioni aumentano sino al 6%). Il nostro studio indica la necessità di ulteriori ricerche su questa fonte di emissioni e sul potenziale impatto sulla salute e sull'ambiente."
(Con i detersivi di altre marche le emissioni aumentano sino al 6%). Il nostro studio indica la necessità di ulteriori ricerche su questa fonte di emissioni e sul potenziale impatto sulla salute e sull'ambiente."
"Concentriamo la nostra attenzione su come ridurre le emissioni inquinanti dalle automobili...", ha detto l'autrice della ricerca, la dott.ssa Steinemann, professoressa di Ingegneria Civile e Ambientale e degli Interessi Pubblici dell'Università di Washington. "... questa è una fonte di inquinamento che potrebbe essere ridotta".
La dott.ssa Steinemann consiglia di utilizzare prodotti per il bucato senza profumo. I co-autori della ricerca sono Lisa Gallagher e Amy Davis della UW, e Ian MacGregor del Battelle Memorial Institute.Fonte: springerlink
sciencedaily
Leggi anche: Il fresco profumo di bucato può nascondere una nota stonata
I Prodotti Chimici e la Casa
Scarica qui il pdf dell'articolo di Steinemann AC, et al., Fragranced consumer products: Chemicals emitted, ingredients unlisted, Environ Impact Asses Rev (2010)
Nessun commento:
Posta un commento