Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

domenica 21 agosto 2011

Sono tossici i giocattoli di tuo figlio?

I bambini mettono in bocca tutto ciò che capita loro sotto mano. Ma di cosa sono fatti questi oggetti? In particolare, cosa contengono gli oggetti prodotti proprio per l'infanzia?
Prima del 1998 contenevano ftalati, sostanze chimiche pericolose che da allora sono stati banditi o limitati in USA, Canada, Australia. Venivano usati per la produzione di tettarelle e giocattoli morbidi.  Attualmente esiste un controllo sulla produzione e la vendita dei prodotti contenenti ftalati?
I pericoli degli ftalati:
  • impatto sulla fertilità maschile (volume dello sperma e numero degli spermatozoi),
  • pubertà precoce o ritardata.
I fenoli, gli ftalati e i fitoestrogeni sono distruttori endocrini in quanto interferiscono col sistema ormonale. Sono contenuti in molti prodotti di consumo: smalti, profumi, lozioni e shampoo; vengono usati nella produzione di plastiche e come rivestimento di farmaci e integratori a rilascio ritardato.

Nessun commento:

Posta un commento