L'Ue ha individuato una serie di parametri (validi per quattro anni) per assegnare il marchio ecolabel (il marchio europeo volontario di qualità ecologica) ai detersivi per lavatrici e per lavastoviglie.
Per ottenere il marchio di qualità ecologica le categorie di prodotti dovranno rispettare i parametri volti a promuovere detersivi che esercitano un impatto contenuto sugli ecosistemi acquatici, che contengono un quantitativo limitato di sostanze pericolose e il cui rendimento sia stato sottoposto a prova e a verifica. Criteri che mirano inoltre a ridurre il consumo energetico del lavaggio, il consumo di materia e la produzione di rifiuti oltre che la loro gestione.
L'ecolabel, ha anche un'ulteriore funzione che è quella di fornire ai consumatori informazioni e indicazioni precise e scientificamente accertate sui prodotti. Per esempio l'etichetta facoltativa dei detersivi per bucato deve presentare una casella di testo relativa all'impatto ridotto sugli ecosistemi acquatici, sull'uso limitato di sostanze pericolose e il rendimento del lavaggio verificato.
fonte: greenreport
Nessun commento:
Posta un commento