Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

giovedì 26 agosto 2010

Pubblicato il rapporto sul biomonitoraggio delle sostanze chimiche ambientali in Canada

Il 16 agosto sono stati pubblicati i risultati del biomonitoraggio effettuato dal governo Canadese su un campione significativo di persone per rilevare la presenza di sostanze tossiche nell'organismo.

Le iniziative di biomonitoraggio, come la "Canadian Health Measures Survey" (Indagine governativa sulla salute dei Canadesi), costituiscono una parte importante delle iniziative del Governo per proteggere la salute dei Canadesi," così si è espressa il Ministro della Sanità, l'Onorevole Leona Aglukkaq. "Le informazioni raccolte consentiranno ai ricercatori del ministero di valutare meglio se l'esposizione dei Canadesi alle sostanze chimiche ambientali sta cambiando. "
Nel complesso, i risultati riguardanti la maggior parte delle sostanze misurate sono da paragonare ai precedenti monitoraggi effettuati a livello internazionale o in Canada.
La CHM, condotta da Statistics Canada, in collaborazione col Ministero della Salute e l'Agenzia della sanità pubblica del Canada, è un sondaggio nazionale che raccoglie informazioni sulla salute dei canadesi attraverso interviste e rilievi  diretti. L'indagine fornisce informazioni su malattie croniche e infettive, forma fisica, alimentazione e altri fattori che influenzano la salute. Il biomonitoraggio della CHM si è basato sulla raccolta e l'analisi di campioni di sangue e urine per misurare la concentrazione di alcune sostanze chimiche presenti nell'ambiente.
"I dati del biomonitoraggio nazionale saranno utilizzati come punto di partenza per la ricerca e i prossimi monitoraggi,"  ha detto il Dr. Paul Gully, consulente del Ministero della Salute canadese, "serviranno a migliorare la conoscenza delle esposizioni chimiche sull'uomo e a sviluppare le politiche per la tutela della salute dei canadesi".
Il 1° ciclo della CHM è stato condotto tra il 2007 e il 2009 e includeva un campione rappresentativo di circa 5.600 canadesi di età compresa tra 6 e 79 anni. Il 2° Ciclo (2009-2011) è attualmente in corso di attuazione e si sta programmando il 3° Ciclo di indagini (2012-2014).

Nessun commento:

Posta un commento