Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

mercoledì 13 luglio 2011

Stato di New York: verdetto favorevole per insegnante malata di MCS

La Corte d'Appello dello Stato di New York ha giudicato illeggittimo il licenziamento di un'insegnante malata  di MCS che non si presentava a lavoro perchè l'ambiente di lavoro non era consono alla sua condizione di disabilità.
Uno pneumologo aveva provato che la malattia di Denise Frisino, un'insegnante di scuola media di Seattle, era dovuta alle condizioni lavorative (presenza nell'edificio scolastico di muffa, polvere ed altre sostanze irritanti). Una perizia indipendente, accertata la diagnosi di sensibilità chimica multipla, aveva prescritto che le fosse assegnato uno spazio di lavoro fornito di buona ventilazione  e con la totale assenza di sostanze chimiche aventi odori forti  in modo che potesse tornare a lavorare. 

I datori di lavoro, negli U.S., sono tenuti a sistemare in maniera consona un dipendente disabile, a meno che ciò non comporti un onere eccessivo (ADA).

Ma la scuola di Denise non aveva seguito le raccomandazioni dei medici e, perdipiù, aveva licenziato l'insegnante per il suo mancato rientro al lavoro. 
Allora la lavoratrice ha intentato causa alla scuola  per non averle fornito un idoneo ambiente di lavoro, per averla discriminata, per averla licenziata come atto di ritorsione e per averla sottoposta a stress emotivo. 

La corte d'Appello, ribaltando il primo giudizio sommario, ha giudicato illeggittimo il licenziamento.


Fonte: AMERICAN CHRONICLE

Nessun commento:

Posta un commento