Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

lunedì 18 luglio 2011

La qualità dell'aria negli ambienti di lavoro

... è un fattore importante per la salute e la sicurezza, dal momento che i lavoratori vi trascorrono gran parte della propria vita.
L’aria degli ambienti confinati può infatti contenere composti chimici che possono essere cancerogeni e tossici.
Ad esempio i Voc, (composti organici volatili), il più noto dei quali è la formaldeide contenuta nelle colle, che sono causa di una vasta gamma di effetti che vanno dal disagio sensoriale fino a gravi alterazioni dello stato di salute. Senza contare le semplici esalazioni di detersivi, spray  o il fumo di sigaretta.
L’aria inoltre può contenere anche dannose nanoparticelle, come quelle derivanti dai toner


Partendo dall'osservazione e dall'analisi di dati  di epidemilogia molecolare, dati sperimentali  in vivo e in vitro, vi è una chiara evidenza  (ipotesi da verificare con ulteriori studi sperimentali)  che negli uffici si creerebbe una interazione tra ozono, vocs  (stirene, toluene, formaldeide) e PM 1- 2.5, che, in maniera sinergica  con la produzione di  sostanze reattive secondarie,  determinano un alto potenziale ossidativo.
Tale potenziale ossidativo reagisce con i materiali presenti nell’ambiente (rivestimenti delle pareti, legno dei mobili, materiale cartaceo, plastica) accelerandone la degradazione (ingiallimento del materiale cartaceo degli archivi) con ulteriore emissione di vocs  secondari ancora più reattivi.

Fonti: puntosicuro
inail
Foto: comefaretutto

Nessun commento:

Posta un commento