Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

lunedì 20 settembre 2010

New York sta per obbligare le grandi aziende di prodotti per la pulizia della casa a rivelare gli ingredienti chimici

Prima rivelazione nel suo genere accolta con entusiasmo dalla sanità, dai consumatori, dai lavoratori e dagli avvocati ambientali.
9 settembre 2010 - Albany, NY - Per la prima volta, lo Stato di New York obbligherà le industrie produttrici di articoli per la pulizia della casa a rivelare gli ingredienti chimici contenuti nei loro prodotti e gli eventuali rischi per la salute che essi rappresentano. L'intervento è stato fatto scattare dagli avvocati della salute pubblica e ambientale i quali hanno spinto il dipartimento di New York della conservazione ambientale a far rispettare i requisiti della pubblicità risalenti a ben 30 anni fa. Studi indipendenti indicano un legame tra le tante sostanze chimiche che si trovano comunemente nei prodotti di pulizia e gli effetti sulla salute che vanno dai danni al sistema nervoso alle perturbazioni ormonali. Con la crescente preoccupazione per i potenziali rischi dei prodotti chimici di questi prodotti, gli avvocati hanno lanciato una campagna di pressione sullo Stato affinchè si rispettasse il diritto dei consumatori di "conoscere" e cominciare ad applicare la legge di 33 anni fa.
Primo intervento politico nel suo genere, potrebbe avere ripercussioni nazionali, come impulso fondante qui e all'estero per la riforma delle sostanze chimiche tossiche. Il Congresso sta prendendo in considerazione di rivedere la legislazione e la politica sulle sostanze chimiche degli Stati Uniti e, nel mese di luglio, ha discusso un disegno di legge che obbliga l'industria chimica a dimostrare la sicurezza di una sostanza chimica prima di poter essere utilizzato nei prodotti. A livello internazionale, le aziende si stanno preparando a rispettare una legge simile a quella europea (nota come REACH), già entrata in vigore.
"Rivelare tutti gli ingredienti è un passo fondamentale verso la garanzia di prodotti più sicuri e più sani", ha detto Kathy Curtis, direttore politico di "Clean New York". "I consumatori in tutto il paese beneficeranno della guida di New York."
…"Molte sostanze chimiche nei prodotti di pulizia e deodoranti sono interferenti endocrini che, in studi su animali, alterano lo sviluppo della ghiandola mammaria e si sospetta che abbiano legami con il cancro. Il pubblico ha il diritto di sapere se alcuni dei prodotti chimici potenzialmente nocivi, come alchilfenoli, terpeni, benzene, alcuni agenti antimicrobici e alcuni muschi sintetici sono nei prodotti che utilizzano", ha detto Margaret Roberts Coordinatore dei Programmi di "Capital Region Action Against Breast Cancer!"
"Con l'attuale legge di New York che protegge i bambini nelle scuole dalle sostanze chimiche tossiche contenute nei prodotti per la pulizia, l'esecuzione del presente obbligo di informativa darà ai genitori la possibilità di rendere la propria casa sicura come le scuole," Patti Wood direttore esecutivo della "Grassroots Environmental Education" .
fonte: Earth justice

Nessun commento:

Posta un commento