Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

sabato 2 aprile 2011

È stato dimostrato: l'MCS è una malattia fisica!

È ormai fuori discussione che gli xenobiotici hanno il potere di danneggiare la presente generazione e quelle future.
L'argomento è stato trattato in via definitiva in un eccellente capitolo dedicato alla 'sensibilità chimica multipla' dal professor Malcolm Hooper, (Professore Emerito di Chimica Farmaceutica e principale consigliere scientifico della "British Gulf War Veterans Association"). 

Commenti del Professor Hooper:
  • In media 1,5 persone su 10 soffrono di MCS
  • La Società britannica di Medicina Ecologica (BSEM) ha pubblicato un'essenziale dimostrazione dell'MCS come malattia organica che può essere diagnosticata e trattata in modo efficace.
  • L'esistenza dell'MCS è stata confermata dalla Royal Commission on Environmental Pollution in un rapporto dettagliato.
  • Il Comitato consultivo per la ricerca sulle malattie dei veterani della Guerra del Golfo ha registrato che, negli USA, studi epidemiologici indicano che il 28-32 per cento dei veterani accusano i sintomi dell'MCS
  • Attualmente molte nazioni, tra cui: Germania, Australia, Danimarca, Austria, Giappone, Nord America e Canada riconoscono ufficialmente l'MCS come malattia fisica (la Svezia riconosce l'elettro-sensibilità come condizione separata) 
  • L'MCS è classificata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sotto i codici: T78.4 e S00-T98
Perchè una terapia sia efficace, occorre rimuovere le sostanze scatenanti e disporre di un ambiente di vita pulito e controllato. I successivi paragrafi trattano i vari concetti e meccanismi compresi i danni alle strutture cerebrali profonde, il metabolismo e le sostanze chimiche, la genetica, e la revisione di Martin Pall sull'ipotesi ossido nitrico/superossido.
In sintesi non c'è più alcun pretesto per i medici o per i media di far passare l'MCS come una condizione psichiatrica. La Sensibilità Chimica Multipla è una malattia fisica. Il Professor Hooper conclude:

"L'MCS è un problema medico, scientifico, politico, giuridico e sociale che deve essere affrontato nella nostra società come una questione d'urgenza. È  ormai fuori discussione che gli xenobiotici sono potenzialmente dannosi per le generazioni presenti e future "... le cosiddette 'malattie inspiegabili'  sono in larga misura spiegate -. La controversia è finita. Pall, 2007

Capitolo 50: 'la Sensibilità Chimica Multipla' del Ph.D. Professor Malcolm Hooper, B. Pharm, C Chem, MRIC... in "Psichiatry: An evidence-based text". Prof. Puri Basant,  Dr. Ian Treasaden. 


1 commento:

  1. Thank you for including the link to the blog Practical Support for People with Multiple Chemical Sensitivity!
    The more we sperad the word, the more chances that those listed there might get help! :)

    RispondiElimina