Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

giovedì 31 dicembre 2009

MECCANISMO TOSSICOLOGICO ALLA BASE DELLA SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA



È stato pubblicato nel Capitolo XX del prestigioso volume “General and Applied Toxicology, 3rd Edition”, importante riferimento per l’aggiornamento dei tossicologi, uno studio rivoluzionario del prof. Martin L. Pall della Washington State University, sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS).
La MCS, nota anche come Sensibilità Chimica o Perdita di Tolleranza degli Agenti Chimici, comporta reazioni a vari organi in caso di esposizione a sostanze chimiche in minime dosi normalmente tollerate dalla popolazione generale.
Lo studio del prof. Pall, intitolato "Multiple Chemical Sensitivity: Toxicological Questions and Mechanisms", stabilisce i cinque criteri scientifici inequivocabili alla base di questa malattia:
1. La MCS è una malattia straordinariamente comune, persino più del diabete;
2. La MCS è causata da un'esposizione a sostanze tossiche;
3. Il ruolo delle sostanze chimiche come cause scatenanti della MCS è confermato dagli studi genetici;
4. La MCS si basa sull’alterazione del cosiddetto circolo vizioso biochimico del NO/ONOO che è responsabile anche di altre patologie che si sovrappongono spesso alla MCS come la Fibromialgia e la Sindrome da Fatica Cronica (CFS).
5. La vecchia tesi su una presunta origine psicologica/psichiatrica della MCS è del tutto incompatibile con tutte le prove riguardanti la malattia.
La ricerca chiarisce che sono sette i gruppi di sostanze chimiche in grado di causare la MCS: alcuni pesticidi, alcuni solventi organici e composti correlati, il mercurio, il solfuro di idrogeno e il monossido di carbonio. Studi su animali hanno dimostrato che queste sostanze producono nel corpo una risposa abnorme del recettore cerebrale NMDA, il cui aumento è ritenuto proprio il meccanismo alla base della MCS. Altri studi su animali hanno mostrato che è possibile abbassare l'attività del NMDA con farmaci specifici e questo fa sperare nella possibilità di curare la vera causa della MCS piuttosto che solo i sintomi.
Già oggi medici esperti di MCS, come la Dott.ssa Grace Ziem, stanno sviluppando protocolli terapeutici che applicano le scoperte del Prof. Pall ricavandone casi di successo che devono essere confermati da ulteriori studi clinici. Il meccanismo biologico descritto alla base della Sensibilità Chimica è il cosiddetto circolo vizioso biochimico del NO/ONOO che interagisce con altri meccanismi già noti della MCS come la sensibilizzazione neurale e la infiammazione neurogenica. Questi sistemi agiscono localmente, in vari tessuti del corpo, fino a produrre una sensibilizzazione di alcune regioni cerebrali o di alcuni tessuti periferici come i polmoni, le prime vie aeree, parti della pelle o dell’apparato gastrointestinale. Questo spiega la grande variabilità degli organi coinvolti e dei sintomi nei pazienti con MCS. Una prova ulteriore della causa tossicologica della MCS arriva dagli studi genetici secondo i quali hanno un maggior rischio di ammalarsi di MCS proprio quei soggetti geneticamente predisposti a metabolizzare poco le sostanze xenobiotiche.
Quattro studi statunitensi, canadesi e tedeschi hanno individuato con precisione i sei geni responsabili di questo aumento del rischio. Soprattutto lo studio tedesco del prof. Schnakenberg e dei suoi colleghi è particolarmente convincente per l'alta correlazione statistica dei dati emersi.

Contatti del prof.  Martin L. Pall negli Stati Uniti: tel: 503-232-3883; email: martin_pall@wsu.edu.
Il suo sito è www.thetenthparadigm.org.

Nessun commento:

Posta un commento