Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

giovedì 29 dicembre 2011

New York: previsto l'abbattimento dei PCB nelle scuole

NEW YORK  - Il sindaco Bloomberg ha firmato la norma che prevede la rilevazione di PCB nelle scuole della città. La presenza nelle scuole di sostanze tossiche come i PCB (policlorobifenili), è un tema che sta molto a cuore ai genitori.

All'inizio del mese il Ministero della Pubblica Istruzione è stato sollecitato ad abbreviare il calendario della bonifica.

I funzionari avevano annunciato che in 10 anni a partire da febbraio avrebbero sostituito l'illuminazione fluorescente nelle scuole, ma le associazioni ed i politici locali hanno protestato per la lungaggine del piano, perché in tutti questi anni il PCB continuerebbe ad inquinare.

All'epoca il deputato Jerrold Nadler aveva accusato l'amministrazione di tirarla per le lunghe: "Non far conoscere ai genitori i dati sul pcb non metterà sotto pressione l'amministrazione per annullare la minaccia per la vita e la salute dei nostri figli, e si tratterà solo di nascondere la questione sotto il tappeto."

I funzionari della sanità hanno messo in guardia sull'effetto delle tossine sulle donne.

"Sono causa di anomalie del ciclo mestruale e di infertilità ", ha detto il dottor David Carpenter  del SUNY Albany, Istituto per la salute e l'ambiente. "La maggior parte degli insegnanti nelle scuole pubbliche di New York City sono donne in età fertile."

Ha aggiunto che molte donne esposte a PCB soffrono anche di IQ ridotto.

Il sindaco Bloomberg ha affermato che la legislazione attuale fa parte della strategia complessiva che ha avuto inizio con l'annuncio di febbraio.

"All'inizio di quest'anno, la nostra Amministrazione ha annunciato un notevole sforzo per migliorare l'efficienza energetica e la qualità ambientale in oltre 700 scuole, tra cui la rimozione di tutti i corpi illuminanti che possono sprigionare PCB negli edifici scolastici".

Il sindaco Bloomberg ha aggiunto: "Una volta completato il piano: 'Scuole più verdi e sane nel 21° secolo', saranno eliminate le lampade che utilizzano reattori ai PCB dalle scuole della City e si avrà anche un risparmio energetico di  95 milioni di dollari l'anno", Bloomberg ha anche detto che saranno forniti tutti i dati relativi alla norma così i genitori, gli insegnanti e gli amministratori potranno ritenere il Dipartimento della Pubblica Istruzione responsabile della rimozione dei PCB.

Circa 700 scuole di New York sono state contaminate da PCB. 

Fonte: CBS New York

giovedì 22 dicembre 2011

Ministero dell'Istruzione: RILEVAZIONE ALUNNI AFFETTI DA MCS

La malattia negli ultimi 2 anni scolastici ha reso necessario lo svolgimento degli esami di stato per il 1° grado di istruzione in videoconferenza. I relativi dati vanno comunicati entro il 21 dicembre.
Nel corso degli ultimi due anni scolastici il Miur ha dovuto far fronte a richieste di autorizzazione agli esami di stato per il 1° grado di istruzione in modalità di videoconferenza per alunni affetti da MCS (Sensibilità multipla chimica), malattia che indica l’impossibilità per alcune persone di tollerare un ambiente o una classe di sostanze chimiche.
A tal proposito, ritenendo opportuno procedere ad una maggiore conoscenza del fenomeno, con nota 23 novembre 2011 prot. n. 8886 chiede ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di comunicare le seguenti informazioni:
  • Elenco dei minori affetti da MCS e relativa età,
  • Scuola e classe frequentata,
  • Modello educativo applicato,
  • Principali problematiche e bisogni.

domenica 4 dicembre 2011

In Spagna: il Ministero della Sanità ha pubblicato il Documento di Consenso della Sensibilità Chimica Multipla


Madrid, 30 novembre 2011 
Il Ministro della Sanità ha pubblicato, per primo in Europa, il Documento di Consenso dell'MCS, 
redatto, sulla scorta di prove scientiche certe, da un Comitato Scientifico, coordinato dall'Osservatorio per la Salute della Donna dell'Agenzia per la Qualità del Sistema Nazionale per la Salute; alla sua stesura hanno collaborato anche altri dipartimeni del Ministero oltre all'Associazione Nazionale dei Medici di Famiglia e di Comunità, l'Associazione Nazionale Tossicologi,  l'Agenzia per la Valutazione delle Tecnologie Sanitarie dell'Istituto per la Salute "Carlo III"  e GuíaSalud, organismo del Sistema Nazionale della  Salute (SNS).
L'obiettivo principale di questa pubblicazione è quello di contribuire alla conoscenza dell'MCS ai fini della prevenzione, della diagnosi e dell'approccio terapeutico. 
Il documento cerca di fornire un servizio per gli operatori sanitari,  defininendo delle linee d'azione comuni, al fine di una disponibilità multidisciplinare per le persone colpite; cerca inoltre di promuovere la sensibilizzazione generale a questo problema di salute.

Ora ci avviamo spediti verso il riconoscimento dell'MCS da parte del paese iberico.

scarica qui il documento nel formato pdf




fonte: No fun di Eva Caballé