NEW YORK - Il sindaco Bloomberg ha firmato la norma che prevede la rilevazione di PCB nelle scuole della città. La presenza nelle scuole di sostanze tossiche come i PCB (policlorobifenili), è un tema che sta molto a cuore ai genitori.
All'inizio del mese il Ministero della Pubblica Istruzione è stato sollecitato ad abbreviare il calendario della bonifica.
I funzionari avevano annunciato che in 10 anni a partire da febbraio avrebbero sostituito l'illuminazione fluorescente nelle scuole, ma le associazioni ed i politici locali hanno protestato per la lungaggine del piano, perché in tutti questi anni il PCB continuerebbe ad inquinare.
All'epoca il deputato Jerrold Nadler aveva accusato l'amministrazione di tirarla per le lunghe: "Non far conoscere ai genitori i dati sul pcb non metterà sotto pressione l'amministrazione per annullare la minaccia per la vita e la salute dei nostri figli, e si tratterà solo di nascondere la questione sotto il tappeto."
I funzionari della sanità hanno messo in guardia sull'effetto delle tossine sulle donne.
"Sono causa di anomalie del ciclo mestruale e di infertilità ", ha detto il dottor David Carpenter del SUNY Albany, Istituto per la salute e l'ambiente. "La maggior parte degli insegnanti nelle scuole pubbliche di New York City sono donne in età fertile."
Ha aggiunto che molte donne esposte a PCB soffrono anche di IQ ridotto.
Il sindaco Bloomberg ha affermato che la legislazione attuale fa parte della strategia complessiva che ha avuto inizio con l'annuncio di febbraio.
"All'inizio di quest'anno, la nostra Amministrazione ha annunciato un notevole sforzo per migliorare l'efficienza energetica e la qualità ambientale in oltre 700 scuole, tra cui la rimozione di tutti i corpi illuminanti che possono sprigionare PCB negli edifici scolastici".
Il sindaco Bloomberg ha aggiunto: "Una volta completato il piano: 'Scuole più verdi e sane nel 21° secolo', saranno eliminate le lampade che utilizzano reattori ai PCB dalle scuole della City e si avrà anche un risparmio energetico di 95 milioni di dollari l'anno", Bloomberg ha anche detto che saranno forniti tutti i dati relativi alla norma così i genitori, gli insegnanti e gli amministratori potranno ritenere il Dipartimento della Pubblica Istruzione responsabile della rimozione dei PCB.
Circa 700 scuole di New York sono state contaminate da PCB.