Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

domenica 6 febbraio 2011

Fresco profumo di primavera?

Il tuo ammorbidente potrebbe nascondere una sorpresa tossica proprio nel fresco profumo primaverile...
 Ieri mi è capitato di ascoltare una pubblicità di un famoso ammorbidente che vanta la capacità di conservare il suo "fresco profumo" per una settimana.
  È strano che il produttore di questo ammorbidente pubblicizzi abbondanti e persistenti profumi come se fossero salutari.
In realtà, molti ingredienti contenuti negli ammorbidenti espongono il nostro organismo a sostanze chimiche nocive.
I potenti e persistenti profumi  di sintesi sono lì per coprire il cattivo odore degli addolcitori chimici.

A causa della legge sul "segreto commerciale", le aziende non devono rivelare tutti gli ingredienti contenuti nei loro prodotti in etichetta e neanche le schede dei dati sulla sicurezza dei materiali sono disponibili online o su richiesta, ma studi indipendenti  riportano che nella maggior parte degli ammorbidenti si trovano sostanze chimiche altamente tossiche che vengono trasferite a vestiti, lenzuola e asciugamani.

L'ultimo posto in cui ci aspetteremmo che andassero a finire dei prodotti chimici  sarebbe il nostro bucato perché passiamo tutto il giorno con indosso i vestiti e tutta la notte sotto le tue lenzuola. Sostanze chimiche che impregnano il bucato e possono passare direttamente nel sangue attraverso la pelle, e dato che sia i vestiti che le lenzuola sono letteralmente sotto il nostro naso 24ore su 24 (a meno che, ovviamente, non siamo nudisti), ogni respiro ci espone a tutto ciò che hanno raccolto nel ciclo di lavaggio.
L'esposizione prolungata può causare mal di testa, nausea, irritabilità, vomito e altri sintomi; ma, anche se non si hanno sintomi immediati o percepibili, l'esposizione a lungo termine di alcuni prodotti chimici particolarmente forti può portare a gravi problemi di salute, compresi tumori e danni al fegato.

Nessun commento:

Posta un commento