Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

mercoledì 12 gennaio 2011

Stress, povertà e sostanze tossiche sono un circolo vizioso?

Martedì l'EPA ha dichiarato di aver stanziato 7 milioni di dollari per la ricerca dell'impatto combinato delle sostanze inquinanti come il mercurio ed il piombo con i fattori sociali come lo stress e la cattiva alimentazione sulle numerose comunità a basso reddito.
L'E.P.A. studia, in genere, solo gli effetti sulla salute delle singole sostanze chimiche. Ma un numero crescente di ricerche indica che l'esposizione combinata a diverse sostanze inquinanti, associata a fattori non-chimici come lo stress, la povertà e la cattiva alimentazione, può amplificare gli effetti negativi di una singola sostanza tossica.

"Questa ricerca potrebbe aprire la strada ad un'ulteriore ricerca interdisciplinare che risponda alle preoccupazioni della comunità e alla giustizia ambientale", ha detto il dottor Anastas. 

L'anno scorso, l'E.P.A. ha presentato un piano per integrare le questioni di giustizia ambientale con la regolamentazione dell'agenzia stessa ed il processo delle autorizzazioni, e, nel mese di dicembre, ha ospitato, per la prima volta alla Casa Bianca, il Forum sulla Giustizia Ambientale, invitando decine di leader delle comunità di base. 
Fonte: Green.blogs

Nessun commento:

Posta un commento