Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

sabato 15 maggio 2010

ICD-10: com'è classificata l'MCS?




La classificazione ICD (dall'inglese International Classification of Diseases; in particolare, International Statistical Classification of Diseases, Injuries and Causes of Death) è la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS-WHO).
L'ICD è uno standard di classificazione per gli studi statistici ed epidemiologici, nonché valido strumento di gestione di salute e igiene pubblica.
È stata sottoscritta da 43 nazioni dell'OMS nel maggio 1990 e si è iniziato ad utilizzarla intorno al 1994. È oggi alla decima edizione (ICD-10)
(fonte: Wikipedia)
Nel 2008 la Germania ha riconosciuto l'MCS come malattia fisica, l'Austria l'ha seguita nel 2009, le autorità sanitarie di quei paesi hanno disposto l'uso della sigla T78.4 della classificazione ICD-10 da utilizzare per la diagnosi di MCS. Nell'ottobre 2009, l'MCS, in Giappone, è stata localizzata nel Capitolo 19 (infortuni, avvelenamenti e le altre conseguenze di cause tossiche), siglandola col codice T65.9 (effetti tossici di sostanza non specificata), una classificazione più precisa rispetto a quella fatta da Germania e Austria.
Il fatto che questi tre paesi classifichino l'MCS nell'ICD, significa che la MCS non è più vista in quei paesi come una malattia psicosomatica, ma, piuttosto, come una malattia fisica. La Germania ha dichiarato espressamente che non è prevista l'individuazione dell'MCS nel capitolo 5 (disturbi mentali e comportamentali).
fonti: per il riconoscimento in Germania e in Austria csn-deutschland
per il riconoscimento in Giappone csn-deutschland

Nessun commento:

Posta un commento