Le auto nuove, tramite le emissioni gassose persistenti nell'abitacolo, rivelano la presenza di sostanze chimiche tossiche come PVC (cloruro di polivinile) e BFR (ritardanti di fiamma bromurati). Queste sostanze chimiche possono essere sul volante, nel cruscotto, nei braccioli, nei tappetini e nei rivestimenti di sediolini e sportelli e sono state collegate a numerosi problemi di salute tra cui allergie, difetti di nascita, problemi di apprendimento, tossicità epatica e cancro.
L'Ecology Center, un'organizzazione ambientalista del Michigan (Usa), ha pubblicato uno studio di veicoli più o meno tossici: ha testato 205 diversi modelli con l'ausilio di uno spettrofotometro per scoprire quali prodotti chimici e in che quantità sono utilizzati nelle automobili. Il test è consistito nella scansione dei componenti interni come i sedili, cruscotto, tappetini e rivestimenti interni, per identificare i componenti dei materiali. Tra le sostanze rilevate ci sono bromo, cloro, antimonio, mercurio e piombo. La tossicità è stata determinata anche in base alla dimensione dell'elemento e alla durata del contatto che una persona avrebbe con esso.
Le auto più tossiche sono risultate:1. Mitsubishi Outlander 2011 SP
2. 2011 Chrysler 200 SC
3. Kia Soul 2011
4. 2011 Nissan Versa
5. 2011 Mazda CX-7
6. Hyundai Accent 2012
7. 2011 Chevy Aveo5
8. Kia Sportage 2011
9. 2012 VW Eos
10. 2012 Mini Clubman Cooper S.
Durante l'inchiesta, i ricercatori hanno identificato numerosi prodotti chimici nei componenti interni di molte auto. Tuttavia, recentamente alcuni ricercatori dell'industria automobilistica stanno lavorando per apportare innovazioni significative. Di conseguenza, quasi il 17% delle auto nuove sono senza PVC e altre sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute e l'ambiente. Tra le case produttrici che hanno guadagnato punti riducendo la tossicità media sono state: Volkswagen (miglioramento del 42%), Mitsubishi, che è stata classificata come la migliore (miglioramento del 38%) e Ford (miglioramento del 30%). Quelle che sono risultate peggiori rispetto agli anni precedenti sono state: Daimler AG (- 29%) e Volvo (-13%).
Se non volete che i vostri cari corrano pericoli, valutate bene l'auto da acquistare, perchè, come si suol dire, prevenire è meglio che curare.
Fonti: amog
Nessun commento:
Posta un commento