Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

martedì 22 maggio 2012

Se devi acquistare un'auto, fai attenzione al suo livello di tossicità interna

Le auto possono essere pericolose per la salute non solo a causa dei gas di scarico. 
Le auto nuove, tramite le emissioni gassose persistenti nell'abitacolo, rivelano la presenza di sostanze chimiche tossiche come PVC (cloruro di polivinile) e BFR (ritardanti di fiamma bromurati). Queste sostanze chimiche possono essere sul volante, nel cruscotto, nei braccioli, nei tappetini e nei rivestimenti di sediolini e sportelli e sono state collegate a numerosi problemi di salute tra cui allergie, difetti di nascita, problemi di apprendimento, tossicità epatica e  cancro.
L'Ecology Center, un'organizzazione ambientalista del Michigan (Usa), ha pubblicato uno studio di veicoli più o meno tossici: ha testato 205 diversi modelli con l'ausilio di uno spettrofotometro per scoprire quali prodotti chimici e in che quantità sono utilizzati nelle automobili. Il test è consistito nella scansione dei componenti interni come i sedili, cruscotto, tappetini e rivestimenti interni, per identificare i componenti dei materiali. Tra le sostanze rilevate ci sono bromo, cloro, antimonio, mercurio e piombo. La tossicità è stata determinata anche in base alla dimensione dell'elemento e alla durata del contatto che una persona avrebbe con esso. 
Le auto più tossiche sono risultate:
1. Mitsubishi Outlander 2011 SP 
2. 2011 Chrysler 200 SC 
3. Kia Soul 2011 
4. 2011 Nissan Versa 
5. 2011 Mazda CX-7 
6. Hyundai Accent 2012 
7. 2011 Chevy Aveo5 
8. Kia Sportage 2011 
9. 2012 VW Eos 
10. 2012 Mini Clubman Cooper S.
Durante l'inchiesta, i ricercatori hanno identificato numerosi prodotti chimici nei componenti interni di molte auto. Tuttavia, recentamente alcuni ricercatori dell'industria automobilistica stanno lavorando per apportare innovazioni significative. Di conseguenza, quasi il 17% delle auto nuove sono senza PVC e altre sostanze chimiche che possono essere dannose per la salute e l'ambiente. Tra le case produttrici che hanno guadagnato punti riducendo la tossicità media sono state: Volkswagen (miglioramento del 42%), Mitsubishi, che è stata classificata come la migliore (miglioramento del 38%) e Ford (miglioramento del 30%). Quelle che sono risultate peggiori rispetto agli anni precedenti sono state: Daimler AG (- 29%) e Volvo (-13%).

Se non volete che i vostri cari corrano pericoli, valutate bene l'auto da acquistare, perchè, come si suol dire, prevenire è meglio che curare. 
Fonti: amog

Nessun commento:

Posta un commento