Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

giovedì 29 marzo 2012

Sostanze chimiche: basse dosi - alto impatto sulla salute

Le esposizioni alle basse concentrazioni possono avere gravi conseguenze sulla salute. 

Si tratta del risultato di una nuova ricerca, frutto di tre anni di lavoro che  finalmente dà una risposta ad una delle maggiori questioni che si ponevano gli studiosi e cioè se le basse concentrazioni alle quali sono esposti la maggior parte delle persone fossero dannose. 

 I risultati della ricerca sono stati resi noti il 14 marzo dal team dei 12 scienziati che hanno effettuato uno studio sulle sostanze chimiche che, simulando gli ormoni, interferiscono col sistema endocrino. 
Nel cibo, nei prodotti di uso quotidiano, comprese le materie plastiche, i pesticidi ed i cosmetici si trovano decine di sostanze chimiche che possono mimare o bloccare gli ormoni.

La conclusione è che le esposizione a basse dosi ad alcune sostanze hormone-like producono effetti sulla salute che non vengono generati dalle dosi elevate.

Nessun commento:

Posta un commento