I pavimenti in PVC sono quelli rivestiti da una sorta di lastroni plastificati che molto spesso vengono usati per pavimentare le aule scolastiche o le palestre, molto probabilmente perché antiscivolo e semplici da pulire.
Li troviamo quindi in molti dei luoghi dove i nostri figli passano gran parte del loro tempo ma, almeno secondo una recente ricerca, questo materiale sarebbe dannoso per la loro salute. Infatti, i bambini che entrano spesso in contatto con il PVC sarebbero più a rischio di ammalarsi d'asma e di sviluppare allergie.
Entrando più nello specifico, lo studio svedese, presentato a Barcellona nel corso del ventesimo congresso dell'ERS (Società Europea di Medicina Respiratoria) e coordinato dal dottor Fredrik Carlstedt del Centro ricerca cure primarie di Karlstad, avrebbe dimostrato che i bambini a contatto con pavimentazioni in PVC inalerebbero dei flatati tossici (i flatati sono sostanze chimiche plastificanti prodotte dal petrolio, usate per rendere morbido e flessibile il PVC), riscontrabili nelle urine.
Se la stanza con pavimentazione in PVC è inoltre ventilata poco e male, il rischio aumenta poiché, in questo caso, dall'analisi del respiro dei bambini sono stati evidenziati degli alti livelli di ossido nitrico, indicatore della presenza di un'infiammazione alle vie respiratorie, nonché rivelatore di un possibile rischio di asma.
Secondo l'equipe di ricercatori, il PVC rilascerebbe nell'ambiente dei composti chimici denominati "distruttori (o interferenti) endocrini", ossia delle sostanze ambientali che mimano l'azione di ormoni naturalmente presenti nell'organismo umano e che, se inalati, ne neutralizzerebbero l'azione, confondendo così il sistema immunitario.
Per questo motivo, dovremmo stare particolarmente attente ad evitare il PVC in casa, specialmente negli ambienti più frequentati dal bambino, come la cameretta ad esempio, perché, come dice il professor Carlsted, l'ambiente domestico è di fondamentale importanza nella lotta contro le malattie respiratorie.
Fonte:mammaoggi
Nessun commento:
Posta un commento