Il Senatore Gustavino relaziona nella 12ª Commissione permanente sulle 4 proposte di legge presentate al Senato riguardo: Disposizioni in favore dei soggetti affetti da sensibilità chimica multipla
"Passando ad illustrare i contenuti dei provvedimenti in esame, evidenzia come tutti riconoscano alla MCS lo status di malattia sociale e contemplino misure concernenti molteplici aspetti, quali la diagnosi precoce e la prevenzione delle complicanze, le modalità per le cure, le agevolazioni per le medesime cure, l'accesso dei malati alle attività lavorative e scolastiche, l'educazione sanitaria della popolazione e dei malati, la formazione e l'aggiornamento del personale sanitario, la ricerca.
Oltre alle finalità comuni a tutti i testi, alcuni dei provvedimenti recano, poi, disposizioni specifiche. Tra l'altro: l'Atto Senato n. 1019 prevede la realizzazione di un censimento dei soggetti affetti da MCS; l'Atto Senato n. 1165 contempla i rimborsi per ricoveri all'estero o per cure domiciliari fornite da medici stranieri esperti; l'Atto Senato n. 1922 pone specifiche norme, riguardanti le cure domiciliari, la formazione delle forze dell'ordine, la rivalutazione delle rendite INAIL in favore di alcuni soggetti esposti a sostanze chimiche sul luogo di lavoro, l'estensione ai malati da MCS della disciplina (sui portatori dihandicap) di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Ai fini della diagnosi precoce e della prevenzione, tutti i disegni di legge stabiliscono che le regioni e le province autonome dovranno indicare alle aziende sanitarie locali le azioni più idonee alla definizione di un programma di formazione per i medici, alla prevenzione delle complicanze e al monitoraggio delle patologie associate, alla definizione degli opportuni esami diagnostici."
Nessun commento:
Posta un commento