Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

lunedì 29 marzo 2010

Il 26 Aprile negli USA è la giornata nazionale della SALUTE NELLE SCUOLE

Il 21 Aprile a Parigi una giornata sulle malattie da ipersensibiltà

A Vincenne (Parigi) 3 associazioni di malati di MCS e di fibromialgia, con il Coordinamento Nazionale dei Medici Ambientali francesi, hanno organizzato la giornata su "Le malattie da ipersensibilità: dal rifiuto all'azione".
Nell'ambito dell'evento, da segnalare l'intervento del Prof. Pall (ore 10,15- 11), la tavola rotonda per discutere sul ruolo delle associazioni dei malati e l'interevento del Dr. Peter Ohnsorge che illustrerà l'esperienza tedesca nella cura dell'ipersensibilità ambientale.

martedì 9 marzo 2010

Lo studioso di MCS, Martin Pall, terrà conferenze in cinque paesi europei


Martin Pall presenta il suo tour di conferenze in cinque paesi europei a partire dal 10 aprile
Postato da Martin L. Pall, Professore Emerito di Biochimica e Scienze Mediche di Base alla Washington State University e Direttore del team di ricerca "Paradigm Research".
Terrò 11 conferenze in cinque paesi in Europa, a partire dal 10 aprile, sul ciclo NO/ONOO. Nove di queste sono state programmate in concomitanza del mio viaggio in Europa, e comprendono intere conferenze. Ecco i miei interventi:
Inizierò a Berlino, con un seminario di un giorno intero che sarà presentato da me e dal Dr. Peter Ohnsorge. La mia presentazione sarà tradotta in simultanea in tedesco. Parlerò della sensibilità chimica multipla (MCS) e della terapia e potrò trattare altri argomenti che verranno approfonditi nella mia successiva conferenza londinese.
A Londra, presenterò tre conferenze di 90 minuti, per un totale di 4 ore e mezza, tutte alla Royal Society of Medicine, uno dei luoghi più prestigiosi al mondo. Il mio primo intervento si concentrerà sul meccanismo del ciclo NO/ONOO e sul suo ruolo nell’eziologia della CFS/ME e della fibromialgia. Nel second intervento metterò in evidenza come il meccanismo che spiega l’MCS spiega anche le tre classiche malattie neurodegenerative: il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la SLA.
Le tre malattie neurodegenerative sono state anche trattate come evidenti malattie del ciclo NO/ONOO nel mio libro, “Spiegando ‘malattie inspiegabili’”, ma vi sono nuove prove sostanziali che supportano ulteriormente la tesi. In particolare, ci sono prove convincenti che le quattro caratteristiche specifiche, la formazione degli aggregati della proteina beta amiloide (A-beta) nel morbo di Alzheimer, la formazione di aggregati della proteina tau iperfosforilata che causa i grovigli neurofibrillari (morbo di Alzheimer), la formazione di corpi di Lewy (Parkinson) e la formazione di aggregati di neurofilamenti (SLA) sono tutte formate sotto l’influenza di elementi del ciclo NO/ONOO di cui il perossinitrito è il più importante, ma anche molti altri hanno il loro ruolo. La cosa interessante è che entrambi gli aggregati A-beta e gli aggregati di neurofilamenti, a loro volta, attivano l’aumento degli elementi del ciclo NO/ONOO, agendo quindi come elementi specifici del ciclo. Recenti studi degli aggregati A-beta hanno chiarito il meccanismo con cui ciò avviene.
Il mio terzo intervento presso la Royal Society of Medicine sarà interamente sulla terapia-regolatrice del ciclo NO/ONOO.
Poi volerò a Roma per una presentazione, la mattina del 17 aprile; dopo, nello stesso giorno, partirò per Catania, in Sicilia, per partecipare ad un meeting sulla MCS. Tale riunione è stata programmata ancora secondo le esigenze del mio viaggio in Europa ed è il primo incontro mai tenuto in Italia sull’MCS. Poi tornerò a Roma per un incontro informale presso l'Istituto Nazionale della Sanità per discutere sul meccanismo dell'MCS. La situazione in Italia è ad una svolta importante rispetto a quando l’ho visitata nel novembre 2008. Allora, quando ho fatto una conferenza all’Università di Brescia nel Nord Italia ed una anche a Roma dove mi è stato detto che la situazione riguardante l’MCS in Italia era indubbiamente barbara, con i medici perseguitati e messi al bando per aver trattato pazienti con MCS. Potrò forse trasformare la situazione in quel paese in 1 o 2 anni? Possiamo solo sperare.
Da Roma, volerò a Parigi per intervenire ad un meeting sull’MCS. Questa è la prima conferenza mai tenuta in Francia sull'MCS ed è stata organizzata proprio in concomitanza col mio viaggio europeo. Ciò fa seguito ad una conferenza che ho tenuto in occasione del meeting di Medicina Ambientale ad Aix-en-Provence lo scorso aprile (2009).
Quest'ultimo è stato il primo intervento sull’MCS ad un meeting di Medicina Ambientale in Francia. Un meeting che, in passato, era in gran parte dominato dalla cancerogenesi ambientale. La situazione in Francia ha cambiato radicalmente direzione. La mia pagina web sull'MCS è stata tradotta in francese e tedesco e la risposta in entrambi i paesi è stata impressionante. L'associazione degli allergologi francesi ha chiesto e ottenuto il permesso di pubblicare la traduzione francese sul loro sito web. Entrambe le traduzioni in francese e tedesco sono state inserite in vari siti web.
Dopo la conferenza di Parigi, vado a Wurzburg per un altro meeteng- uno di quelli già programmati. Mi è stato chiesto esplicitamente di fare due interventi, uno sul morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la SLA come malattie causate dal ciclo NO/ONOO – nella quale userò la maggior parte del materiale del meeting di Londra. Mi è stato anche chiesto di fare un intervento nella conferenza sulla terapia regolatrice del ciclo NO/ONOO.
Dopo la conferenza di Wurzburg, proseguirò per Madrid per l'ultimo metting del viaggio. Io non sono del tutto sicuro di cosa parlerò in occasione di tale riunione, ma sono propenso a parlare dell’eccessiva attività NMDA come risultato di un gran numero di agenti tossici ambientali.
Questa è, in qualche modo, la più importante novità che è scaturita dalla mia recente pubblicazione sull'MCS- cioè che un gran numero di agenti tossici ambientali producono tutti un aumento dell’attività della NMDA e hanno dimostrato che le loro risposte tossiche sono notevolmente ridotte dagli antagonisti dell'NMDA.
In precedenza, ci sono stati due importanti evidenze nella tossicologia – quella che è stata chiamata genotossicità per le numerose sostanze cancerogene e quella delle alterazioni del sistema endocrino. Quindi questo è la terza, e, quasi certamente, è più importante di quella del sistema endocrino, in termini delle sue implicazioni per la salute umana.
Ho fatto un viaggio meraviglioso in Europa nel novembre 2008, terminando quel tour di conferenze nei sei paesi come l'unico non-europeo invitato ad una sessione speciale del Consiglio delle Nazioni (il Parlamento UE) sulla medicina ambientale, ma questo si preannuncia ancora meglio.
Martin L. (Marty) Pall
Professore Emerito di Biochimica e Basic Medical Science presso la Washington State University
503-232-3883
Tradotto con Paolo Biegi

lunedì 1 marzo 2010

Respirazione ed MCS

Subdolamente il mio organismo aveva messo in atto una "forma di difesa" di filtraggio degli odori: in pratica vivevo in una specie di continua apnea. Non respiravo quasi più. La mattina, per poter andare a lavoro, facevo delle inalazioni in una pentola (l'inalatore era peggio che andar di notte) di acqua bollente e argilla purificata. Un giorno, a scuola, mi capitò un incidente sul lavoro: una fortissima pallonata alla schiena- nell'ora di educazione fisica ero entrata in campo, a gioco fermo, per far levare gli occhiali al portiere; poi, siccome alcuni ragazzi non si erano accorti di me, il gioco riprese e arrivò in porta una fortissima pallonata che mi colpì alla schiena. Rimasi letteralmente senza fiato, e, tra le tante reazioni, una sarebbe potuta essere rivelatrice: il colpo mi liberò dal "filtro" e, miracolo: respiravo! Avevo dimenticato cosa volesse dire respirare "a pieni polmoni". Ma io ero ignara del fatto che quel modo di respirare fosse normale e andai in ospedale perchè pensavo che si fosse "spaccato qualcosa" che faceva entrare l'aria... Così, in seguito ad una radiografia, i medici mi dissero che era tutto a posto. Peccato che il giorno dopo il maledetto "filtro" si riformò.
Qualche anno dopo le cure di un Professore del Policlinico Umberto 1° di Roma, il Prof. Genovesi (al quale, se potessi, farei una statua d'oro) quel filtro si ruppe di nuovo, stavolta definitivamente...
In un primo momento non sapevo se ciò fosse un bene: perché sentivo anche le minime tracce degli odori irritanti (tutti, anche quelli dei cibi), poi mi resi conto che dovevo assolutamente evitarli, così come mi aveva prescritto il prof. In seguito, col tempo, il mio organismo ha messo in atto un altro meccanismo di difesa: ora non percepisco subito gli odori, ma li sento dopo un po', magari quando la fonte non c'è più (ecco perché molti ci credono pazzi).
Devo dire che i progressi nella ricerca sono lenti ma inesorabili, e molte reazioni che prima erano inspiegabili, ora sono state dimostrate scientificamente. Meno male! quasi quasi mi stavo convincendo anch'io di essere fuori di testa!
La fibromialgia non mi perseguita più come prima, la notte mi capita di svegliarmi per dei forti dolori ai muscoli delle gambe, ma almeno non soffro più come un cane bastonato anche di giorno!

Giornata dell'MCS

A livello internazionale si sta discutendo di istituire una giornata mondiale dell'MCS. Intanto si sono decisi alcuni semplici accorgimenti:
"Se qualcuno che conosci, o tu stesso, soffrite di Sensibilità Chimica Multipla, cortesemente, indossate un foulard o un cappello giallo oppure appuntate sul bavero della giacca delle piume gialle per contribuire ad aumentare la conoscenza di questa moderna malattia debilitante! Il giallo rappresenta il canarino nella miniera di carbone e si pone come un monito simbolico contro l’effetto che le sostanze tossiche hanno su tutti.
Copia e incolla questo messaggio sulla pagina del suo e del tuo profilo. Grazie a tutti."