Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

mercoledì 20 gennaio 2010

Come mi stava ammazzando l'influenza A H1N1

Il terrore diffuso tra l'opinione pubblica per la falsa pandemia ha indotto all'uso nelle scuole di disinfettanti per le mani prima di far merenda. Risultato: alle 10.10 mi dovevo barricare in sala docenti, sperando che non entrasse nessuno. Speranza vana... Allora spalancavo la finestra e mi sporgevo per poter respirare aria pura.
Il forte odore di ammoniaca sprigionato dai disinfettanti mi procurava fortissimi mal di stomaco, mal di testa, bruciore agli occhi e mal di gola. Meno male che ora l'allarme è cessato ed i ragazzi sono tornati alle sane (per me e per le tasche dei genitori) vecchie abitudini: far colazione con le mani "non disinfettate". Quale sarà il prossimo falso allarme che immolerà sull'altare degli interessi privati la salute dei cittadini?

venerdì 15 gennaio 2010

Troveremo anche noi un benefattore?

In Spagna "El Pochero" ha messo a disposizione il suo aereo personale e pagato le spese sostenute a Dallas nel centro del dr. Rea ad una ragazza malata di MCS. Infine, le ha assegnato un vitalizio

giovedì 14 gennaio 2010

Una bimba, in Sardegna deve assistere alle lezioni in videoconferenza

Anche i bambini si ammalano di MCS...Questa è la cosa che più non sopporto di questa malattia!
per gli insegnanti malati non è previsto il telelavoro... allora ho detto al mio dirigente che in Canada sono vietati i profumi nelle scuole. Di rimando, il dirigente mi ha invitato a chiedere il trasferimento per il Canada!
Ora so che non occorre andare tanto lontano...
anche in Norvegia si tiene conto del fatto che i bambini sono molto sensibili ai profumi, per cui si auspica che: la loro salute debba prevalere sulla vanità

sabato 9 gennaio 2010

MCS una sindrome ambientale

La "sensibilità chimica multipla" (Multiple Chemical Sensitivity, MCS) è una sindrome immuno-tossica infiammatoria simile, per certi versi, all’allergia e molto spesso scambiata con essa, poiché i sintomi appaiono e scompaiono con l’allontanamento dalla causa scatenante. È una patologia multisistemica caratterizzata da reazioni di intolleranza dell'organismo ad agenti chimici ed ambientali presenti singolarmente o in combinazione, a concentrazioni generalmente tollerate dalla maggioranza dei soggetti. Le persone colpite presentano diversi gradi di morbilità che vanno da un leggero malessere ad una sintomatologia più grave. I sintomi sono aspecifici e multipli ed interessano vari sistemi fisiologici: sistema renale; gli apparati respiratorio, cardiocircolatorio, digerente, tegumentario; sistema neurologico; sistema muscolo scheletrico ed endocrino-immunitario.

L'INQUINAMENTO INDOOR



Si definisce inquinamento indoor "la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità" (Ministero dell’Ambiente Italiano, 1991).
Negli ultimi trenta anni è stata prestata particolare attenzione alla riduzione dell’inquinamento outdoor, ma solo recentemente la comunità scientifica internazionale si è occupata della contaminazione dell’aria negli ambienti chiusi.
Se consideriamo che l’uomo trascorre la quasi totalità del proprio tempo (90%) all’interno di edifici, possiamo capire che l’attenzione all’inquinamento indoor è di primaria importanza.
La composizione dell’atmosfera all’interno degli edifici è fondamentalmente la stessa che troviamo all’esterno ma cambiano le quantità e i tipi di contaminanti; agli inquinanti provenienti dall’esterno va aggiunta tutta una serie di agenti inquinanti le cui fonti sono all’interno degli edifici.
Le fonti principali di contaminanti indoor sono:

  • I materiali da costruzione

  • Gli impianti di riscaldamento, condizionamento e cottura dei cibi etc.

  • Gli arredi

  • I rivestimenti (pitture murali, vernici, pavimenti etc.)

  • Prodotti per la manutenzione e la pulizia (detersivi, insetticidi etc.)

  • L’utilizzo degli spazi ed il tipo di attività che vi si svolge.
A questo elenco, come già detto, vanno aggiunti i contaminanti provenienti dall’esterno, inoltre la tossicità di un singolo inquinante viene spesso potenziata dall’associazione con altre sostanze; tra queste particolarmente efficaci sono le polveri,il fumo di sigaretta e i vapori generati dalla cottura dei cibi.
Il rischio per la salute dipende dalla concentrazione (quantità per m3) e dall’esposizione(tempo di permanenza nell’ambiente).
Lo studio degli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute umana è particolarmente complesso in quanto i sintomi non sono specifici e possono esserci più inquinanti responsabili dello stesso disturbo, subentrano inoltre gli effetti dovuti allo stress e al discomfort climatico. Bisogna considerare poi che gli individui possono reagire in modo diverso alle stesse condizioni.
I principali effetti osservati sono:

  • Respiratori

  • Irritazioni di cute e mucose

  • Effetti sul sistema nervoso

  • Cardiovascolari

  • Effetti al sistema gastrointestinale

  • Effetti al sistema riproduttivo

  • Infezioni ed intossicazioni
Individuare delle soglie di allarme è estremamente difficile ed irrealistico in quanto l’esposizione agli inquinanti non è mai singola, la pericolosità cambia a seconda del tempo di esposizione e della combinazione con altri inquinanti presenti contemporaneamente.
tratto dal sito: http://www.mybestlife.com

Relazioni pericolose...

è lo speciale del TG 1 che ha esaminato le relazioni esistenti tra inquinamento ambientale e l'insorgenza dei tumori

mercoledì 6 gennaio 2010

Eppur si muove...

qualcosa si muove: l'informazione sull'MCS si fa largo.
Stasera, 6 gennaio l'MCS approda nella grande fiction della RAI. A Medicina Generale, su RAI 3 in prima serata, si parlerà di questa devastante malattia che stavolta colpisce un pompiere. Nella realtà, effettivamente c'è un pompiere che è stato colpito da MCS.
Che sia la volta buona per il riconoscimento nazionale?

sabato 2 gennaio 2010

Come ho trascorso il capodanno

...a casa, naturalmente! Confidavo in un temporale per poter raggiungere i miei familiari e trascorrere con loro la mezzanotte. Invece niente! Le previsioni del tempo stavolta hanno sbagliato! Niente temporale e niente festa in famiglia. Perché il temporale? Per limitare gli spari e purificare l'aria dopo i fuochi d'artificio. Pazienza!   I miei familiari avevano già rinunciato alla "dose consentita" di profumo cioè ASSOLUTAMENTE NIENTE Profumo!!!  e tutto ciò per permettermi di raggiungerli.Ccosì, quando ho detto a mio fratello che non li avrei raggiunti, ha risposto: - Bene! così a mezzanotte, invece dello spumante, stapperemo una bottiglia di profumo!!!
Io me ne stavo in casa. Chiusa, anzi, tappata dentro, con i doppi infissi chiusi e le tapparelle abbassate! Nel frattempo pensavo ad una mia compagna di sventura, conosciuta da poco, la quale, per l'MCS, ha perso il lavoro ed anche la casa! Ora vive in macchina ed è contenta così. Ma come fa?
ah... dimenticavo! qualcuno ha provveduto a inviarmi le foto della serata
così ho potuto gioire con la mia famiglia anche se in differita.

Augurio x il 2010

che venga approvata l'ultima proposta di legge
presentata al Senato
per il riconoscimento dell'MCS in Italia