Se la vita ci è resa difficile da questa assurda malattia, noi non ci arrendiamo!
"Short-term profits can short-change our future...The cost of ignoring the chemical effects on human health is quietly but steadily growing ever higher, creating a dangerous risk to the very underpinnings of society" Cindy Duering
"Scopo e compito della scienza (episthmh) è lo scoprire qualcosa che non è stato ancora scoperto e il cui esser scoperto sia preferibile al restare ignoto". Ippocrate

giovedì 31 dicembre 2009

La muffa è la causa principale della MCS degli insegnanti

Io mi sono ammalata nella scuola per il petrolio che i bidelli passavano tutti i giorni sul pavimento di marmo. Come se questo non bastasse, non sono mancate altre quisquiglie come:
  1. lavori in corso durante le lezioni ( vernici, pitture, cemento...)
  2. umidità di risalita (avevamo una parte delle aule nel seminterrato!!!)
  3. umidità dalle coperture (una volta, mentre eravamo in videoconferenza con una scuola maltese, pioveva nell'aula della proiezione. Quando, successivamente, i Maltesi sono venuti a scuola a trovarci, ci chiesero se pioveva ancora dentro la scuola!)
  4. muffa
  5. e dulcis in fundo... pesticidi!!!
Questi ultimi sono problemi comuni un po' in tutte le scuole, tanto che, negli USA
  • l'EPA (l'Agenzia per la Protezione Ambientale) ha approntato un kit proprio per le scuole:
  • esiste un'organizzazione per la prevenzione e la soluzione dei problemi della muffa nelle scuole:
A livello mondiale, inoltre, l'OMS ha pubblicato nel settembre 2009 le linee guida per la prevenzione dell'umidità e della muffa

MECCANISMO TOSSICOLOGICO ALLA BASE DELLA SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA



È stato pubblicato nel Capitolo XX del prestigioso volume “General and Applied Toxicology, 3rd Edition”, importante riferimento per l’aggiornamento dei tossicologi, uno studio rivoluzionario del prof. Martin L. Pall della Washington State University, sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS).
La MCS, nota anche come Sensibilità Chimica o Perdita di Tolleranza degli Agenti Chimici, comporta reazioni a vari organi in caso di esposizione a sostanze chimiche in minime dosi normalmente tollerate dalla popolazione generale.
Lo studio del prof. Pall, intitolato "Multiple Chemical Sensitivity: Toxicological Questions and Mechanisms", stabilisce i cinque criteri scientifici inequivocabili alla base di questa malattia:
1. La MCS è una malattia straordinariamente comune, persino più del diabete;
2. La MCS è causata da un'esposizione a sostanze tossiche;
3. Il ruolo delle sostanze chimiche come cause scatenanti della MCS è confermato dagli studi genetici;
4. La MCS si basa sull’alterazione del cosiddetto circolo vizioso biochimico del NO/ONOO che è responsabile anche di altre patologie che si sovrappongono spesso alla MCS come la Fibromialgia e la Sindrome da Fatica Cronica (CFS).
5. La vecchia tesi su una presunta origine psicologica/psichiatrica della MCS è del tutto incompatibile con tutte le prove riguardanti la malattia.
La ricerca chiarisce che sono sette i gruppi di sostanze chimiche in grado di causare la MCS: alcuni pesticidi, alcuni solventi organici e composti correlati, il mercurio, il solfuro di idrogeno e il monossido di carbonio. Studi su animali hanno dimostrato che queste sostanze producono nel corpo una risposa abnorme del recettore cerebrale NMDA, il cui aumento è ritenuto proprio il meccanismo alla base della MCS. Altri studi su animali hanno mostrato che è possibile abbassare l'attività del NMDA con farmaci specifici e questo fa sperare nella possibilità di curare la vera causa della MCS piuttosto che solo i sintomi.
Già oggi medici esperti di MCS, come la Dott.ssa Grace Ziem, stanno sviluppando protocolli terapeutici che applicano le scoperte del Prof. Pall ricavandone casi di successo che devono essere confermati da ulteriori studi clinici. Il meccanismo biologico descritto alla base della Sensibilità Chimica è il cosiddetto circolo vizioso biochimico del NO/ONOO che interagisce con altri meccanismi già noti della MCS come la sensibilizzazione neurale e la infiammazione neurogenica. Questi sistemi agiscono localmente, in vari tessuti del corpo, fino a produrre una sensibilizzazione di alcune regioni cerebrali o di alcuni tessuti periferici come i polmoni, le prime vie aeree, parti della pelle o dell’apparato gastrointestinale. Questo spiega la grande variabilità degli organi coinvolti e dei sintomi nei pazienti con MCS. Una prova ulteriore della causa tossicologica della MCS arriva dagli studi genetici secondo i quali hanno un maggior rischio di ammalarsi di MCS proprio quei soggetti geneticamente predisposti a metabolizzare poco le sostanze xenobiotiche.
Quattro studi statunitensi, canadesi e tedeschi hanno individuato con precisione i sei geni responsabili di questo aumento del rischio. Soprattutto lo studio tedesco del prof. Schnakenberg e dei suoi colleghi è particolarmente convincente per l'alta correlazione statistica dei dati emersi.

Contatti del prof.  Martin L. Pall negli Stati Uniti: tel: 503-232-3883; email: martin_pall@wsu.edu.
Il suo sito è www.thetenthparadigm.org.

martedì 29 dicembre 2009

L'MCS sui blog

SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA, I MALATI FANTASMA

Difficilmente scrivo post sull'MCS (Sensibilità Chimica Multipla), anche se negli argomenti del mio sito trovate la sezione dedicata e la spiegazione di cosa comporta la malattia. Mi resta difficile scriverne e non mi va di far diventare il blog il muro del mio pianto personale, non l'ho creato con quell'intento, ma oggi voglio farlo!
Con l'arrivo del 2009 due persone hanno sentito di non poter più sopportare la sofferenza e le privazioni nonchè l'isolamento che le malattie ambientali comportano.
Pistoia 15 febbraio 2009 - Si toglie la vita, nella notte tra il 14 e il 15 febbraio M., una quarantottenne di Pistoia, gravemente elettrosensibile: la sofferenza fisica, la perdita di autonomia e il grave isolamento causato dalla malattia erano insostenibili e l'aiuto di persone amiche e delle associazioni non è stato sufficiente a darle fiducia.
M. aveva da anni pesanti problemi di salute e da alcuni mesi lamentava anche sintomi di intolleranza ai campi elettromagnetici e a certe sostanze chimiche come i detersivi. Aveva bruciore alla testa e in tutto il corpo, ronzii alle orecchie, sensazione di soffocamento al contatto con un tessuto lavato di fresco oppure in prossimità di un computer, di un cellulare o di apparecchiature elettriche. Non poteva neanche usare il telefono perché le causava bruciore alla testa, tutti sintomi molto comuni per chi è affetto da Elettrosensibilità (ES), una condizione che colpisce a vari livelli, secondo stime mediche, dall’1 all’8% della popolazione.
Massa Lombarda 3 marzo 2009 - Si toglie la vita, sparandosi nello studio del suo medico di famiglia, Giancarlo Guiaro, 55 anni, da tempo malato di Sensibilità Chimica Multipla (MCS), una malattia che comporta reazioni multi-organo a varie sostanze chimiche come profumi, detersivi, insetticidi, plastiche, smog, ecc.
"Lo conoscevamo da diversi anni e di recente lo abbiamo seguito nelle sue vicende processuali contro la Regione Emilia Romagna – commenta Donatella Stocchi, tra le fondatrici di A.M.I.C.A. – Lui chiedeva semplicemente di poter continuare le terapie del medico tedesco che lo avevano fatto migliorare notevolmente perché sperava di tornare ad una vita più normale possibile e invece gli sono state negate".
Quando persone affette dalla tua stessa malattia muoiono o perchè la loro malattia è arrivata allo stadio terminale o perchè la loro sofferenza non può essere più tollerata è come se muore un pezzettino di te. -_- Resti annichilita a pensare a quale sarà il tuo futuro e quello delle persone a te care ammesso che un futuro ci sia.
Poi mi si viene a parlare della vita sacra, la vita di queste due persone persone non era sacra? Sono morte per l'ignoranza, per il qualunquismo, per l'indifferenza dalla nostra classe politica, sanitaria che da anni si scaglia contro il riconoscimento dell'MCS come malattia e dunque alla tutela dei malati affetti da essa.

dal blog di Vampiretta

http://vampirettablog.blogspot.com/2009/03/sensibilita-chimica-multipla-i-malati.html

MCS MULTIPLE CHEMICAL SENSITIVITY
Umore: illuminato
Categoria: Notizie e politica
Multiple Chemical Sensitivity.....
Stavo leggendo la storia di una donna che per curarsi da una malattia poco conosciuta in Italia,anzi mi correggo,che in italia fanno finta di non conoscere è dovuta volare fino in Texas.
La sua malattia si chiama MCS e nonostante in Italia non sia riconosciuta interessa moltissime persone.
Non essendo medico non vi farò un trattato sulla MCS,posso solo dirvi che molte più persone di quanto possiamo immaginare si sensibilizzano a vari prodotti chimici ,che non riescono più a sopportare (shampo, bagnoshiuma,odori,prodotti detergenti,farmaci, cibo con brutte allergie etc etc sino ad arrivare solo per un banale odore a shock anafilattico) successivamente cominciano ad avere svariati disturbi al fegato ai reni al cuore, con conseguenze mortali (vi consiglio di leggere spiegazioni più dettagliate su google scrivendo la sigla mcs oppure Multiple chemical sensitivity
Molti medici allergologi in Italia fanno finta di non conoscere o peggio non la conoscono per davvero portando l'ammalato vicino allo stato di pazzia in quanto si comincia a fare un enorme calvario con test e quant'altro nella speranza di capire a cosa si è allergici,ma, dal momento che spesso odori ,shampoo, detersivi portano ad uno stato di shock,si pensa che le allergie si dovrebbero diagnosticare in fretta...invece, questi test non sono in grado di diagnosticare nulla in quanto la MCS non è una vera è propria allergia ma una forte intossicazione del corpo che rende troppo sensibili agli agenti chimici che abbiamo intorno, e spesso non viene fuori dalle normali prove allergologiche risultando addirittura negativi.
......
Ciò che mi chiedo e come è possibile che il nostro stato continui ad avere cittadini di serie A e cittadini di serie B sottrendosi anche ai principi fondamentali della nostra costituzione che sono uguaglianza tra i medesimi cittadini, stessi diritti etc etc..
E ancora mi chiedo ,come è possibile che malattie uguali in tutto il mondo non si possano curare in Italia come in Texas come in Germania,costringendo le persone italiane a viaggi della speranza e della fortuna con enorme esborso di soldi che tante volte non possiede per cui rimane costretto a morire in Italia,ucciso legalmente dallo stato!!!Ma lo Stato, non dovrebbe occuparsi personalmente di chi non è in grado di Curare in ITALIA?Perchè se in Italia non si trovano certe cure o certi medici non è perchè si studia in testi differenti, ma perchè, si vede ,che gli studi dei nostri medici italiani mancano in qualcosa....(forse alcuni medici studiano meno di altri, si impegnano meno di altri...hanno più agevolazioni a superare esami di altri pur avendo studiato meno...ma dico si vuole capire che iscriversi alla facoltà di medicina deve essere una missione e non una professione con la quale è più facile arricchirsi...????!!!!)
quindi se tu, stato hai delle mancanze nel curare un malato dove vive lo porti fuori a tue spese, perchè il "buon padre di famiglia" delle aziende ...si dovrebbe vedere anche in queste situazioni...
amministrare l azienda con la diligenza del buon padre di famiglia è, anche investire dove c è da investire economicamente e risparmiare in altre cose inutili..la salute di noi cittadini è un bene primario...!!!
Allora, per favore,non mi si dica più che la medicina e una scienza ,perchè, la scienza è qualcosa che viene studiato e che alla fine degli studi il risultatoè uguale per tutti i medici, indistintamente, e non un opinionedi alcuni luminari medici rispetto ad altri... ,
ne,per favore, mi si dica che la repubblica riconsce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo( perchè la salute è un diritto inviolabile dell uomo ma non mi pare che venga veramente riconosciuto!!) ne che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale.......
dal blog di Paola Kay

domenica 27 dicembre 2009

Un siciliano emigrato negli USA ha preso a cuore i malati di MCS italiani

Il signor Nino Codraro ha aiutato una sua compaesana a compiere "il viaggio della speranza". In una clinica statunitense, infatti, ad una signora di Trapani sono state praticate le cure per stabilizzare le sue condizioni di salute.

Il prof. Ugazio è un "medico non pentito" che studia l'MCS

Certo che se questa patologia non è conosciuta dalla stragrande maggioranza dei medici, non gliene possiamo fare una colpa! Infatti, anche per il prof. Giancarlo Ugazio, autore del "Compendio di Patologia Ambientale", l'MCS è stata una "rivelazione", come dice lui stesso nel suo studio dedicato alla Sindrome:
http://www.grippa.org/html/allegati/MCSII_01.pdf
Gli altri capitoli sono sul sito:
http://www.grippa.org
Se venisse approvata una legge (sono ben sei le proposte di legge giacenti in parlamento) per il riconoscimento nazionale, allora le problematiche di questa malattia, più sconosciuta che rara, sarebbero divulgate in primis ai medici di famiglia perché coinvolti nella sacrosanta PREVENZIONE!
Sono anni che soffro e, quando finalmente ho visto una malata in tv che elencava i sintomi della sua strana malattia, ho potuto capire a cosa attribuire le mie sofferenze!
Se qualcuno mi avesse diagnosticato in tempo l'MCS, me la sarei cavata: sarebbe bastato continuare a lavorare in ambiente protetto!

sabato 26 dicembre 2009

Perchè i profumi sono dannosi?



Molte sostanze fanno male ai malati di MCS, ma i profumi sono tra le più dannose!
Nelle scuole e in molti luoghi pubblici canadesi è VIETATO indossare profumi.
Per comprendere quanto siano dannosi i profumi PER TUTTI: